In­for­ma­zio­ni e con­sig­li per far fron­te al Co­vid-19

SIA raccoglie sul suo sito informazioni a livello federale, FAQ e offre una consulenza giuridica gratuita. La pagina della CAT propone da parte sua direttive, indicazioni, contatti e moduli utili per aiutare gli studi d'architettura e ingegneria a far fronte alle difficoltà.

Publikationsdatum
26-03-2020

Di fronte a una situazione senza precedenti come quella in cui ci pone la diffusione del Covid-19, molte sono le incertezze e le paure, sul piano personale e professionale. Per cercare di far fronte almeno ai problemi più concreti che si pongono per chi opera nei settori dell’ingegneria, dell’urbanistica e dell’architettura, le associazioni si sono organizzate per tenere i loro soci aggiornati.

A livello svizzero, la SIA continua a fornire i servizi di sempre, pur se tramite telelavoro, e raggruppa in una pagina gli aggiornamenti di portata federale sulla situazione. Propone inoltre modelli di documenti utili, promemoria e elenca le risposte alle domande di natura legale più frequenti. Offre poi una consulenza giuridica telefonica (gratuita fino a 30 minuti) a tutti i soci SIA e agli affiliati alla CAT. A disposizione dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 13.30 alle 16.30.

Sul piano ticinese, la Conferenza dell’Associazioni Tecniche del Canton Ticino (CAT) raccoglie sul suo sito tutte le informazioni utili disponibili, aggiornandole giorno per giorno.

È così possibile avere una panoramica immediata su documenti ufficiali, disposizioni sanitarie e link alle pagine della Confederazione, del Cantone e delle Associazioni professionali che forniscono indicazioni e direttive relative al lavoro degli studi. Sono riportati inoltre strumenti per aiutare i datori di lavoro nella gestione dei loro uffici: si va dai recapiti del servizio giuridico della SIA a esempi di moduli di certificazione per gli impiegati.

Tutti i link sono raccolti in questa pagina.

Tags

Verwandte Beiträge