BIM in pra­ti­ca – Nuo­vo sot­to­pas­so pe­do­na­le FFS, Lo­car­no

BIM Reality Check

Un progetto pilota che ha permesso di testare quali informazioni siano maggiormente utili nella realizzazione e manutenzione degli impianti ferroviari.

Publikationsdatum
31-05-2019

Il progetto per il nuovo sottopasso alla stazione FFS di Locarno è stato sviluppato da AF Toscano SA nell'ottica di testare il metodo BIM in un ambito a cui le dimensioni dell'oggetto e le discipline coinvolte si prestavano alla perfezione. Le FFS stavano invece cercando un progetto pilota per l’approfondimento del metodo BIM, dei relativi software di authoring e di coordinamento per la gestione delle informazioni. Nel nuovo sottopasso, così come in altri progetti di questo tipo, una delle problematiche principali riguarda la classificazione ­degli oggetti, nell'ottica della futura ge­stione dell’infrastruttura. Trattandosi di ­un progetto pilota, si è rivelato estremamente importante il continuo confronto tra progettisti e committente per definire quali informazioni potessero maggiormente essere utili alla realizzazione ma soprattutto alla manutenzione degli impianti ferroviari e architettonici nell'ottica di un efficiente Facility Management. L'opportunità di disporre sin
da subito del modello virtuale dell'opera, inserita nel contesto e dalla quale estrapolare tutte le informazioni o eseguire le interrogazioni o le verifiche di interfe­renza necessarie, ha offerto molteplici vantaggi rispetto alla progettazione tradizionale. Coinvolgere attivamente tutti gli attori interessati all’implementazione del modello ne ha facilitato la condivisione e l'approvazione. In futuro intendiamo ottimizzare i processi di project collaboration con l'integrazione di workflow di condivisione predefiniti e l'approvazione dei modelli e delle informazioni scambiate all’interno del CDE.

Partecipanti al progetto

 

Stazione appaltante /committente: Ferrovie Federali Svizzere FFS

Struttura: AF Toscano

RVCS: AF Toscano

Direzione lavori: AF Toscano

Responsabile/coordinatore BIM: AF Toscano

 

Facts & Figures

 

Procedura di aggiudicazione/mandato: Concorso pubblico (progetto tradizionale), mandato diretto (progetto BIM)

Volume (SIA 416): Dim. int. 5.0 m × 3.5 m × 56.0 m

Costi: 8.7 Mio CHF (IVA incl.)

Progettazione: 4.2017–7.2017, 4.2018–10.2018

Costruzione: 6.2019–8.2020

Qui si può leggere il volume BIM Rea­li­ty Checkqui trovate invece un dossier digitale che raccoglie articoli sul BIM.

Magazine

Verwandte Beiträge