Co­per­tu­ra pis­ta ghi­ac­cio e nuo­vi spo­gli­atoi, Fai­do

Il progetto di Muttoni e Caccia per il centro scolastico di Faido rappresenta un intervento di qualità chiaro ed estremamente rigoroso.

Publikationsdatum
30-07-2018
Revision
30-07-2018

Il tutto è regolato da un importante asse centrale di simmetria che rende quasi monumentale l’impianto proposto. Questo rigore costruttivo è stato ripreso anche nel progetto di copertura della pista di ghiaccio. L’aula multiuso si centra sull’asse, come proposto fin dal progetto originario, e la copertura con struttura semplice ed essenziale appoggia su otto colonne in calcestruzzo poste ordinatamente sull’asse di simmetria.

L’impostazione della struttura portante della copertura è stata discussa e valutata con l’ingegner Aurelio Muttoni. L’intenzione progettuale si è poi focalizzata su alcuni elementi base come l’essenzialità e la semplicità del sistema statico, l’altezza contenuta del volume di copertura, la simmetria dell’impianto e l’inserimento di un elemento architettonico che riprendesse il concetto base pensato dagli architetti autori del centro scolastico. Il volume del curling si contrappone ai volumi destinati alla tecnica mentre le tribune collegano tutti gli spazi distribuiti attorno alla pista. Uno spazio bianco e luminoso per accogliere gli amanti del ghiaccio.

 

Luogo: Faido 
Committenza: Municipio di Faido 
Architettura: Studio di architettura Guscetti, Ambrì 
Impresa: Muttoni SA, Faido 
Ingegneria civile: Studio di ingegneria Lucchini-Mariotta e associati SA 
Progetto impianti RVCS: Visani Rusconi Talleri SA, Taverne 
Progetto impianti elettrici: IFEC ingegneria SA, Rivera 
Fisica della costruzione: IFEC ingegneria SA, Rivera 
Illuminotecnica: Celio Engineering SA, Ambrì 
Geologia: Muttoni & Beffa SA, Faido 
Fotografia: Simone Mengani, Patrizio Rosselli 
Fotorender: Enea Pazzinetti (studio Guscetti) 
Date: progetto 2013-2015; realizzazione 2016-2017

Verwandte Beiträge