Una com­bi­na­zio­ne di im­mo­bi­li e mo­bi­li­tà

Come si possono motivare gli abitanti di un quartiere residenziale a rinunciare alla propria ­­automobile? Nel caso del complesso Sagenmatt, nella Svizzera centrale, per la mobilità i gestori puntano su un’offerta combinata.

Data di pubblicazione
14-06-2021

A Ebikon, non lontano da Lucerna, sorgerà entro il 2024 il nuovo quartiere Sagenmatt. Il piano regolatore per l’area prevede 174 appartamenti in affitto e 67 appartamenti di proprietà nonché circa 800 m2 di superfici commerciali e spazi pubblici. A essere particolarmente innovativo è il concetto di mobilità della località. Il fornitore di servizi immobiliari UTO Real Estate Management SA (Utorem) lo ha sviluppato insieme a diversi partner, tra cui la società Trafiko, specializzata in strategie di mobi­lità. Ma cos’è a rendere tanto speciale il ­progetto?

Offerte individuali

La mobilità è combinata all’affitto dell’abitazione: insieme all’alloggio, i futuri abitanti prenotano infatti un pacchetto specifico. «Saranno ad esempio compresi degli accrediti per l’utilizzo della flotta di veicoli messa a disposizione», spiega il responsabile di progetto di Utorem, Christian Grewe. L’importo non è ancora stato determinato, ma si dovrà tener conto anche delle esigenze individuali degli utenti. Anche altri elementi, come parcheggi individuali o crediti per i trasporti pubblici, potrebbero essere assegnati a questo pacchetto.

Pacchetto base incluso

Per garantire che i pacchetti di mobilità vengano poi anche effettivamente utilizzati, i responsabili puntano a una bassa soglia di accesso. L’utilizzo dell’offerta di mobilità sarà così in parte gratuito per gli inquilini. Ma si è pensato anche ai proprietari di abitazioni: «Possono acquistare anch’essi pacchetti di mobilità e beneficiare così della flotta di veicoli elettrici dell’area», spiega Grewe. Tutti i veicoli della flotta possono essere prenotati in modo flessibile attraverso un’app. Il service provider responsabile è l’importatore di automobili AMAG, una scelta logica, in quanto il titolare è anche proprietario dell’impresa di servizi immobiliari Utorem.

Elettromobilità come standard

Fanno parte della flotta di quartiere solo veicoli elettrici, tra i quali diverse tipologie di automobili, nonché biciclette e monopattini elettrici. La mobilità elettrica caratterizza pertanto anche l’infrastruttura dell’insediamento Sagenmatt, che sorge a nemmeno cinque chilometri dal centro della città di Lucerna. Circa un terzo dei parcheggi dell’area dispone di una stazione di ricarica elettrica, ma se la domanda dovesse crescere la dotazione potrebbe essere ampliata senza problemi. Un moderno sistema di gestione del carico coordinerà il consumo di corrente delle economie domestiche con quello delle automobili elettriche, provvedendo a proteggere la rete interna da sovraccarichi. Sui tetti degli edifici residenziali e destinati ai servizi saranno installati impianti fotovoltaici.

Bike sharing per tutto il comune

L’obiettivo dei pacchetti di mobilità è di offrire agli abitanti quante più alternative possibili all’automobile privata, promuovendo in questo modo lo sviluppo della mobilità sostenibile. Per i responsabili del progetto si tratta di un intento tanto più importante in quanto la località di Ebikon attualmente già soffre di un intenso traffico. Utorem s’impegna persino oltre l’area del progetto; il sistema di bike sharing «NextBike» sarà infatti offerto all’intera popolazione di Ebikon. L’offerta pubblica di bike sharing completa l’offerta di traffico lento già dall’estate scorsa. Un terzo dei costi è a carico del proprietario e committente del progetto Sagenmatt.

Monitoraggio in programma

Quando tra pochi anni l’area sarà completata, anche il settore della ricerca verrà coinvolto: la Scuola universitaria professionale di Lucerna si occuperà infatti di monitorare l’utilizzo effettivo dell’offerta di mobilità. «Desideriamo infatti accertarci di poter reagire in modo mirato alle esigenze e ai requisiti degli utenti», spiega Christian Grewe pensando al futuro. Il progetto di estendere un’offerta abitativa tradizionale a concetti di mobilità di questo tipo è sinora unico in Svizzera. Un altro aspetto interessante per la sede di Ebikon è dato dal fatto che il nuovo insediamento Sagenmatt diventerà in futuro una cerniera urbana tra il sobborgo e la vicina città di Lucerna. La forma stessa del complesso edilizio ne è un esempio: non è prevista una concentrazione di singoli edifici, ma costruzioni che si snodano attorno a delle corti in cui saranno inseriti diversi edifici alti otto piani.

Sagenmatt, Ebikon LU
Tipologia abitazioni, locali commerciali
Committenza Moyreal Immobilien
Promotore immobiliare Utorem
Architettura ARGE Meyer Gadient / Schärli Architekten
Pianificazione dei trasporti e della mobilità Trafiko in collaborazione con Utorem
Realizzazione non definita
Costi non definiti
Superficie utile ca. 20'000 m²
Numero di parcheggi ca. 190, di cui ca. 60 con stazione di ricarica
Altre offerte di mobilità flotta di veicoli elettrici; offerte combinate di mobilità parzialmente integrate nell’affitto dell’abitazione
Produzione di calore non definita
Produzione energia elettrica non definita

Con il sostegno di SvizzeraEnergia e Wüest Partner espazium – Edizioni per la cultura della costruzione ha pubblicato:
 

Nr. 1/2018 «Immobili ed energia: Strategie per l'immobiliare – guida per investitori istituzionali»

 

Nr. 2/2019 «Immobili ed energia: Strategie per il collegamento in rete»

 

Nr. 3/2020 «Immobili ed energia: Strategie di trasformazione»

 

Nr. 4/2021 «Immobili ed energia: Su percorsi comuni con l’elettromobilità»

Gli articoli del ciclo «Immobili ed energia» sono raccolti in questo e-dossier.

Magazine

Articoli correlati