Un luo­go per una mo­bi­li­tà di­ver­sa

L’Arco lemanico tra Losanna e Ginevra è in pieno sviluppo. Con un insediamento esemplare, la città di Morges contribuisce a soddisfare la domanda di nuovi spazi abitativi in modo sostenibile e con una mobilità rispettosa dell’ambiente.

Data di pubblicazione
14-06-2021

Tra il 1950 e il 2019, il numero di abi­tanti nella regione tra Losanna e Ginevra è più che raddoppiato, da poco meno di 600'000 a 1,3 milioni. Nel confronto a livello nazionale, nello stesso arco di tempo la popolazione è aumentata in media a metà della velocità registrata sul Lago Lemano. I nuovi arrivati hanno bisogno di un alloggio e fanno crescere i flussi di traffico: «In generale la mobilità aumenta più velocemente rispetto al numero di abitanti», conferma Julien Lovey, esperto di mobilità per le Aree 2000 Watt. La città di Morges, sul Lago Lemano, desidera pertanto andare incontro alla domanda di spazi abitativi con forme di trasporto quanto più ecologiche possibile. Così ha dato il via libera a un nuovo insediamento esemplare: sito a nord del centro storico, presto pronto ad accogliere i primi inquilini, sarà raggiungibile in soli dieci minuti a piedi dalla stazione.

Un dinosauro in vista

Diversamente da quanto può far credere il nome «Églantine», l’area di 90'000 m2 non è un idilliaco campo a maggese con rose canine, ma una superficie destinata fino a poco tempo fa all’agricoltura e circondata da rarefatti quartieri residenziali con alberi secolari. Al margine sudorientale, il tetto pronunciato di una pista di pattinaggio si staglia in altezza ricordando la schiena di un dinosauro. Su una superficie totale di 40'000 m2, circa 470 appartamenti in 12 edifici do­vrebbero offrire un alloggio a 900 persone. ­

«I primi abitanti si trasferiranno in primavera, gli ultimi l’anno prossimo, in estate», spiega Louise Wernert, responsabile del progetto presso Losinger Marazzi, impresa totale e promotore immobiliare responsabile dello sviluppo e della realizzazione del nuovo quartiere.

Quando le certificazioni di qualità si completano

Per i promotori e il comune interessato una cosa è stata chiara sin dall’inizio: l’obiettivo è quello di creare un quartiere sostenibile con una densificazione di qualità, ma – grazie ad ampie superfici verdi – comunque arioso, ben connesso e a consumo energetico contenuto. Gli edifici stessi soddisfano i criteri della certificazione Minergie -Eco, e l’intero quartiere deve essere certificato come «Area 2000 Watt». «Questo significa, tra l’altro, che oltre all’energia d’esercizio si prendono in considerazione anche l’energia grigia per la costruzione dell’intera area e la mobilità indotta», spiega Louise Wernert. Tra le esigenze specifiche richieste per un’Area 2000 Watt ci sono la limitazione delle emissioni di gas serra e la possibilità di sviluppare contatti sociali.

«Mantenendo l’obiettivo di ridurre il più possibile le emissioni di CO2, la mobilità elettrica assume un’importanza primaria nel nuovo insediamento», aggiunge Lovey, il progettista della mobilità. In linea di massima è possibile configurare tutti i parcheggi in modo che siano compatibili con i veicoli elettrici; il potenziamento della dotazione seguirà la domanda, conferma Louise Wernert. In ogni caso sarà sufficiente per tutti: grazie a un approvvigionamento di energia elettrica intelligente nel quartiere, c’è sufficiente capacità per tutti i parcheggi. La domanda di mobilità elettrica è sostenuta anche dall’esterno: la città di Lo­sanna, che dista soli 10 km, si attiene alla propria strategia energetica, e dal 2030 non tollererà più veicoli con motore a combustione interna. I posteggi con colonnine di ricarica elettrica sono quindi destinati ad aumentare nell’intero agglomerato, a beneficio della popolazione.

Condividere e ridurre

Nell’insediamento «Églantine», solo l’80% delle abitazioni dispone di un parcheggio proprio. Scelta che conferma una professione di fede alla mobilità sostenibile e al traffico lento. La parte centrale dell’insediamento è perlopiù chiusa alla circolazione, ad eccezione dei mezzi di servizio e soccorso. Per contro sono previsti circa 1200 posteggi per biciclette, tutti dotati anche di colonnina di ricarica elettrica. «Desideriamo inoltre allestire diverse postazioni per le riparazioni self-service», spiega Louise Wernert. Ci saranno a disposizione anche offerte di sharing per macchine e biciclette. È inoltre in programma un sistema di prestito per monopattini elettrici e un deposito centralizzato per pacchi, al fine di ridurre al minimo il traffico delle consegne nel nuovo quartiere e nei dintorni.

«Abbiamo molte idee per rendere questo insediamento sostenibile particolarmente a misura di pedoni e ciclisti», conclude Louise Wernert. «In ultima analisi, tuttavia, saranno gli abitanti a dare vita al luogo e a decidere, con la loro domanda, quale delle molteplici offerte di mobilità si affermerà nel tempo».

Quartiere Églantine, Morges VD

Tipologia abitazioni, ca 500 appartamenti

Committenza Vaudoise Assicurazioni, La Mobiliare, J. Safra Sarasin, Retraites Populaires, Città di Morges ecc.

Impresa totale, promotore immobiliare Losinger Marazzi

Architettura Ferrari Architectes; Itten + Brechbühl Architetti e pianificatori generali; Magizan atelier d’architecture et d’urbanisme; Tribu Architecture; Wilmotte & Associés Architectes

Perizia mobilità Area 2000 Watt Citec Ingénieurs Conseils

Realizzazione 2019-2022 (piano regolatore: 2017)

Costi 260 milioni di franchi

Superficie utile 44000 m2

Numero di parcheggi ca. 400

Altre offerte di mobilità car sharing, biciclette a noleggio

Produzione di calore calore terrestre (geotermia), calore delle acque di scarico e gas (per il carico di punta)

Energia elettrica moduli fotovoltaici, raggruppamento ai fini del consumo proprio (RCP)

Con il sostegno di SvizzeraEnergia e Wüest Partner espazium – Edizioni per la cultura della costruzione ha pubblicato:
 

Nr. 1/2018 «Immobili ed energia: Strategie per l'immobiliare – guida per investitori istituzionali»

 

Nr. 2/2019 «Immobili ed energia: Strategie per il collegamento in rete»

 

Nr. 3/2020 «Immobili ed energia: Strategie di trasformazione»

 

Nr. 4/2021 «Immobili ed energia: Su percorsi comuni con l’elettromobilità»

Gli articoli del ciclo «Immobili ed energia» sono raccolti in questo e-dossier.

Magazine

Articoli correlati