Supermercato Migros, Bellinzona
Heinz Isler, Luigi Chiesa, Walter Büchler
A differenza della struttura di Biasca, in questo progetto non ci sono gli irrigidimenti sui bordi e la curvatura del guscio è più ripida verso gli appoggi. Per evitare pericoli di deformazioni è stato necessario inserire dei tiranti in facciata, nascosti dietro il serramento.
La struttura costituisce una variazione del progetto di Biasca senza gli irrigidimenti sui bordi. La forma è stata inoltre modificata, rendendo la curvatura del guscio più ripida verso gli appoggi, per poter meglio risolvere il programma funzionale al suo interno e adattarsi al contesto urbano. Il cambiamento ha richiesto la realizzazione di alcune prove su modello per garantire l’idoneità del comportamento strutturale, il quale è stato realizzato nel giardino dell’ufficio di Isler e la cui costruzione ha permesso di controllare le diverse fasi esecutive su una scala ridotta prima di iniziare il cantiere. Si è trattato di un passaggio fondamentale per verificare la fattibilità delle soluzioni proposte e assicurarne la stabilità strutturale.
Per evitare pericoli di deformazioni è stato necessario inserire dei tiranti in facciata, nascosti dietro il serramento. Questo accorgimento rappresenta uno dei pochi casi noti nel lavoro di Isler in cui la geometria, non essendo ottimale dal punto di vista del form finding, è stata corretta con l’inserimento di elementi aggiuntivi. Tale soluzione ha permesso di mantenere la forma desiderata senza compromettere la stabilità della costruzione.
Luogo: Bellinzona
Committente: Cooperativa Migros Ticino
Architettura architetti: Luigi Chiesa (Bellinzona), Walter Büchler (Bellinzona)
Ingegneria civile progetto: Heinz Isler
Cronologia: 1962-1964
Conversioni/interventi risanamento: 1983 - 2004
Geometria
dimensioni: lato: 31 m; lato: 31 m; h max: 10.15 m; superficie complessiva del guscio: 961 m2
fondazioni: dirette
Materiali: fondazioni e interrato> cls HB 300/ hb350 con plastocrete Sika
Concetto statico: guscio bilanciato con cavi di precompressione
Metodo
principio sperimentale: forma a espansione (flow form)
modellazione (fisico, numerico, calcolo) sviluppo della forma e controllo con modello fisico
Contesto
destinazione: edificio commerciale
inserimento: ambiente urbano