Sied­lung Neu­grüen, Mel­lin­gen (AG)

«Neugrüen Mellingen» è il primo centro residenziale in Svizzera che rispetta gli standard energetici Minergie-A-Eco e -P-Eco.

Data di pubblicazione
08-12-2014
Revision
08-10-2015

Mellingen, la cittadina sulla Reuss, è stata ampliata con una zona abitativa nuova ma compatibile con l’ambiente e costruita in legno: un vero e proprio quartiere che somiglia però a un villaggio. Durante la fase di pianificazione si è favorita una maggior varietà di soluzioni abitative per andare incontro ai bisogni dei nuovi abitanti – giovani single, famiglie, anziani – e offrire loro un posto dove sentirsi a casa. La struttura urbanistica è composta da costruzioni a schiera con abitazioni a più livelli, qualche edificio più alto e un complesso più grande che dà sulla strada principale, con appartamenti ai piani superiori e piccoli negozi al piano terreno. Questa tipologia architettonica è circondata da una rete di piccole vie, giardini privati e piazze. Gli spazi così creati danno vita a un interessante equilibrio tra sfera privata e aree comuni e possono essere utilizzati nei modi più diversi.

Il progetto energetico segue i propositi iniziali di massima efficienza: facciate ben isolate e una tecnica di costruzione equilibrata. L’energia per il funzionamento non richiede contributi dall’esterno. L’impianto fotovoltaico mette in funzione le pompe di calore, un impianto recupera calore dall’acqua di scarico e lo ridistribuisce negli appartamenti.

Costruzione

In ogni edificio è previsto uno zoccolo (piano terreno) con relativo scantinato in muratura massiccia, sopra il quale una struttura in legno accoglie i locali di abitazione e di servizio. Lo zoccolo in muratura massiccia è costituito di elementi prefabbricati in cemento armato, con una finitura scanalata come fosse un rivestimento in legno verticale. Le aggiunte di cemento bianco, calce del Giura e la superficie delicatamente dilavata avvicinano il colore del cemento armato a quello del legno delle tavole sovrastanti. Le case, per colore e per struttura, sembrano tutte identiche.

Il solaio interno integra cemento e legno con la tecnica degli elementi a tavole impilate (Brettstapel), mentre le pareti sono costruzioni intelaiate in legno e il tetto è composto da elementi a cassettoni. La protezione antisismica e le vie di fuga sono garantite dagli elementi di rinforzo in cemento, presenti nel nucleo dell’ascensore e delle scale. Le pareti esterne sono in carpenteria prefabbricata, completata sul posto per velocizzare il lavoro. Ciò si riflette positivamente sui costi di costruzione.

Il carattere architettonico dell’edificio è dato dal rivestimento una sorta di strato esterno in scandole, ricoperte di una vernice oleosa, che contiene pigmenti di colore, che proteggono il legno dai funghi e lo rendono anticato, dandogli una patina che favorisce l’integrazione dell’edificio con l’architettura preesistente.

Impiantistica dell’edificio

L’energia per l’impianto di riscaldamento e per l’acqua calda viene prodotta in ogni edificio grazie a sonde geotermiche che scendono nel terreno connesse a un sistema di pompe di calore.

Recupero del calore nella produzione di acqua calda
L’acqua calda dell’intero centro residenziale viene convogliata in un pozzo per il recupero del calore, un impianto FEKA, che sottrae energia all’acqua di scarico calda e la riporta nel sistema di riscaldamento e produzione di acqua calda.

Freecooling
Anche nelle giornate di calura estiva gli abitanti del quartiere possono godere di un clima gradevole e fresco grazie al refrigerio proveniente dall’acqua fredda che scorre nell’impianto di riscaldamento a pavimento. La climatizzazione avviene sostanzialmente senza costi aggiuntivi.

Ventilazione
I vantaggi per gli inquilini grazie alla ventilazione controllata sono principalmente una qualità dell’aria costante (meno polvere, aria fresca), un minor disturbo dai rumori esterni poiché non è necessario areare attraverso le finestre e quindi aprirle, ambienti più confortevoli perché non si surriscaldano né si raffreddano per via delle finestre lasciate aperte, risparmio di energia grazie al recupero del calore, minori costi di riscaldamento.

Il vantaggio più significativo di questo progetto sono i costi energetici ridotti, che comportano una spesa di riscaldamento per gli inquilini molto bassa: mediamente 35 CHF al mese per abitazione. Per l’utente i costi aggiuntivi sono quindi molto bassi e il comfort abitativo risulta elevato. L’impianto fotovoltaico è distribuito su 15 tetti, ovvero 2940 mq di superficie ricoperta dai 1797 pannelli a tecnologia monocristallina (99x165 cm), con una potenza di picco di 468 kWp e una producibilità di 430.000 kWh all’anno. L’energia elettrica prodotta va ad alimentare la rete elettrica di Mellingen, responsabile della successiva distribuzione ai clienti finali. Ogni singolo cliente della rete ha la possibilità, in funzione della propria scelta sulla fonte energetica, di servirsi anche dell’energia solare.

La tensione prodotta da ogni pannello solare è di circa 30 Volt. Tutti i pannelli di ogni tetto sono connessi in maniera ottimale e forniscono complessivamente circa 600 Volt in corrente continua. Grazie a vari inverter installati nei singoli edifici la corrente continua viene convertita nella normale tensione di 400/230 Volt in corrente alternata. All’interno del centro residenziale nessun locale è servito con corrente continua. Grazie ai pannelli fotovoltaici si produce circa il 25- 30% del fabbisogno complessivo di energia elettrica del centro residenziale. La quota stimata è comunque dipendente dalle abitudini di consumo dei singoli inquilini.

Nell’arco di un anno viene prodotto il 100% dell’energia necessaria all’intero centro residenziale per riscaldamento, areazione e acqua calda. I prezzi dell’energia vengono stabiliti dalla municipalizzata di Mellingen secondo le tariffe vigenti. Il fabbisogno di 55 unità abitative con un consumo elettrico nella media potrebbe essere coperto al 100% dall’energia prodotta localmente.

Ciascun utente può farsi rifornire di energia solare tramite la rete comunale di Mellingen. Poiché l’alimentazione proviene dalla rete comunale, nessuno degli utenti all’interno del centro residenziale viene rifornito direttamente dall’impianto del quartiere.

Nota
Leggi anche «Che cosa è la sostenibilità » di Dietrich Schwarz

Committente: Credit Suisse Fondazione d’investimento immobiliare

Architettura: Dietrich Schwarz Architekten ag; Zurigo

Collaboratori: Markus Indrist, A. Conti, T. Du, R. Ibra- him, B. Jäger, R. Lüder, R. Marte, P. Michalek, B. Monkewitz, D. Tausend, A. von Rohr

Ingegneria del legno: Josef Kolb ag; Romanshorn

Ingegneria civile: Haag + Partner GmbH; Küsnacht

Fisica della costruzione: Michael Wichser + Partner ag; Dübendorf

Ingegneria RVCS: W&P Engineeringag; Stansstad/Zurigo

Ingegneria elettrotecnica: Büchler & Partner ag; Zurigo

Impresa generale: Implenia Schweiz ag, Buildings Nordwest; Aarau

Paesaggista: Hager Partner ag; Zürich

Fotografia: Jürg Zimmermann; Zurigo

Date: concorso 2009, realizzazione 2012–2014

Certificazione:* Minergie A-Eco AG-009- A-ECO; AG-051- P-ECO; AG-001- A-ECO

Intervento: Costruzione nuova monofamiliare; multifamiliare+uffici; multifamiliare

Superficie (Ae): 148; 363+486; 1708 mq | Riscaldamento pompa di calore geotermica

Acqua calda: 90% pompa di calore geotermica, 10% elettrico

Impianto fotovoltaico: 468 kWp (918 kWh/kWp annui di energia prodotta)

Requisito primario involucro dell’edificio: 26.4; 19.6; 17.8 kWh/mqa (limite 39.8; 23.1; 28.9 kWh/mqa)

Indice Minergie:  -8.5; 23.8; -7.8 kWh/mqa (limite 0; 27.9;0; kWh/ mqa)

Particolarità: 25-30% del fabbisogno autoprodotto

* dati rappresentativi di 3 edifici tipo del quartiere, consultare il database degli edifici Minergie per maggiori informazioni.

Articoli correlati