Si apre il ban­do per le bor­se FAS 2020

Sono rivolte a giovani architetti e promuovono attività di ricerca legate a progetti specifici.

Data di pubblicazione
19-02-2020

Nel 2008, per festeggiare il suo centenario, la Federazione Architetti Svizzeri ha bandito per la prima volta una borsa per giovani architetti che promuove un’attività di ricerca legata ad un progetto.

Da allora, la borsa viene messa a concorso ogni due anni; grazie a lei sono nate le pubblicazioni Stahl im Wohnungsbau. Konstruktion und Ausdruck di Christian Mueller Inderbitzin (gta-Verlag, Zurigo 2011), Hitzearchitektur. Lernen von der afrikanischen Moderne di Annika Seifert e Gunter Klix (gta-Verlag, Zurigo 2012), Klumpen. Auseinandersetzung mit einem Gebäudetyp di Lisa Euler e Tanja Reimer (gta-Verlag, Zurigo 2014), La città animata. Milano e l’architettura di Asnago Vender di Giulio Bettini (Libraccio Editore, Milano 2016; anche in tedesco, con il titolo Die «città animata». Mailand und die Architektur von Asnago Vender, gta-Verlag, Zurigo 2016) e La règle et la forme. Législation sur les constructions et l’aménagement du territoire en Suisse (Bund Schweizer Architekten, Basilea 2020; anche in tedesco, con il titolo Baugesetze formen. Architektur und Raumplanung in der Schweiz, gta-Verlag, Zurigo 2018).

La borsa 2020, offerta dalla FAS in collaborazione con il Consiglio svizzero dell'architettura, ha durata di un anno e ammonta a 30'000 franchi. È destinata ad architetti domiciliati in Svizzera che hanno da poco concluso la loro formazione in una scuola di livello universitario.

È possibile candidarsi online, caricando il proprio dossier entro il 15 maggio 2020 sul sito della FAS.

Etichette

Articoli correlati