Più den­si­tà nel­la zo­na del­la sta­zio­ne

Conversione dell'area dismessa Cour de Gare, Sion (Vallese)

Coordinare insediamento e traffico è fondamentale per una densificazione di qualità. A Sion si trae profitto da un terreno abbandonato nelle vicinanze della stazione ferroviaria: l'area diventerà il nuovo biglietto da visita del capo­luogo del Canton Vallese.

Data di pubblicazione
05-10-2020

Dal 1950 al 1970 la popolazione di Sion è più che raddoppiata; da allora è cresciuta di un ulteriore terzo. Malgrado la posizione centrale in prossimità della stazione, i quasi due ettari della «Cour de gare» sono stati risparmiati da questa enorme pressione insediativa. Per molti anni l’area ha ospitato magazzini a uso prevalentemente agricolo. Al lato opposto della stazione si sono insediate le prime fabbriche della capitale del Canton Vallese; dopo la loro chiusura, negli anni Ottanta, sono state sostituite da un gigantesco parcheggio a cielo aperto. L'integrazione nell’area residenziale urbana è ormai imminente. I lavori sono cominciati quest’estate ed entro tre anni saranno realizzate le diverse serie di edifici. In sei edifici sorgeranno più di 300 alloggi destinati alla locazione o agli studenti. Saranno realizzati anche due ulteriori complessi che ospiteranno negozi o attività per il tempo libero.

Lo spazio esterno sarà in gran parte identico all’accesso alla stazione; inoltre il sito si concilia in maniera ottimale con un utilizzo commerciale dei pianterreni. Nella scelta dei locatari si attribuirà grande importanza alla varietà di offerta per il pubblico. La parte sotterranea è riservata a un parcheggio pubblico a due piani con più di 600 posti auto.

Sviluppo ad alta densità

Il progetto complessivo prevede una densità edilizia elevata: l’indice di sfruttamento è prossimo a 3. Questo costituisce l’obiettivo di sviluppo quantitativo per il sito e riflette la forma lunga e stretta del lotto. Modello di riferimento, direttive e masterplan sono il risultato di un lungo processo urbanistico. Inizialmente la trasformazione dell’area è stata portata avanti con la partecipazione attiva delle autorità cittadine. Nel 2012, nel quadro di una procedura di selezione, la proposta urbanistica dello studio vallesano Bonnard + Wœffray è stata definita il modello di base per un ulteriore sviluppo. L’obiettivo è quello di creare uno spazio residenziale di alta qualità nel centro cittadino e adattare alla morfologia urbana preesistente l’area di nuova costruzione.

Nella stessa prospettiva è stata perseguita l’unità del sito, che ancora oggi caratterizza una città del XIX secolo: un insieme urbano che può essere sfumato con fini variazioni nelle singole costruzioni. La diretta vicinanza dei nuovi edifici crea un rapporto di prossimità che si ripro­durrà in una tipologia architettonica specifica. Il futuro quartiere della «Cour de gare», pertanto, diventerà la quintessenza della reciproca appartenenza. L’espressione esterna dei blocchi residenziali lineari si ripete in elementi orizzontali come pensiline, balconi, cornicioni e balaustre continue. La personalizzazione sarà de­finita in sede di progettazione per ba­samenti, porte o determinati elementi dell’involucro esterno. All’estremità orientale, l’immobile destinato agli uffici crea una differenziazione architettonica nella struttura della nuova zona della ­città.

Preferenza per la varietà

Il programma funzionale è già definito: oltre a 302 appartamenti in affitto, sono in fase di realizzazione un hotel, una sala per eventi e aree per servizi e commercio. Zinédine Hamoudi, responsabile del progetto per HRS, conferma che per gli spazi commerciali sarà privilegiata la varietà dell'offerta.

La piantumazione delle superfici dei tetti gestirà i picchi di deflusso dell’acqua piovana.

Per l’approvvigionamento energetico sarà realizzata una rete destinata all’area, che utilizzerà l’acqua del Rodano come fonte di energia termica a basse emissioni. I singoli edifici dovranno soddisfare lo standard Minergie-P.

Luogo Cour de Gare, Sion Vs

Tipologia 8 edifici, 302 appartamenti, ­amministrazione, commercio

Committenza Credit Suisse Anlagestiftungen, Zurigo

Sviluppo dell’area HRS Real Estate, Sion

Architettura e urbanistica Bonnard + Wœffray   architectes, Monthey; GACDG (meier + associés architectes, Ginevra, e Cagna + Wenger Architectes, Sion)

Realizzazione 2019-2023

Costi ca. 130 Mio CHF

Superfici riscaldate 82 600 m2

Standard energetico Minergie-P (previsto)

 

Tempistica/Procedura di aggiudicazione 

2012 concorso internazionale d'architettura e urbanistica (europan) e studio di progetto

2017 cessione dell'area di Cour de gare SA, FFS e Città di Sion a Credit Suisse

Con il sostegno di SvizzeraEnergia espazium – Edizioni per la cultura della costruzione ha pubblicato:

Nr. 1/2018 «Immobili ed energia: Strategie per l'immobiliare – guida per investitori istituzionali»

Nr. 2/2019 «Immobili ed energia: Strategie per il collegamento in rete»


Nr. 3/2020 «Immobili ed energia: Strategie di trasformazione»

Gli articoli del ciclo «Immobili ed energia» sono raccolti in questo e-dossier.

Magazine

Articoli correlati