Piscina dell’Hotel Splendide Royal, Lugano
Questa fu la prima struttura progettata da Heinz Isler con una piscina coperta come programma funzionale. La prima proposta comprendeva la geometria utilizzata nella fabbrica Kilcher, poi successivamente l’ingegnere sviluppò una nuova forma ottenuta con il metodo della membrana appesa.
Quando è stato commissionato, l’ampliamento dell’albergo includeva una piscina coperta, posizionata sulla terrazza con vista lago. L’architetto incaricato del progetto contattò Heinz Isler per realizzare una forma libera in calcestruzzo armato. La prima proposta riproduceva, analogamente al progetto del Centro giardino Bürgi, la geometria utilizzata nella fabbrica Kilcher a Recherswil del 1965. Successivamente però l’ingegnere sviluppò una nuova forma ottenuta con il metodo della membrana appesa. Una tecnica che Isler considerava il miglior metodo per la progettazione
di grandi gusci: questo approccio rappresenta, infatti, la risposta più efficiente al problema tridimensionale come la catenaria lo è per gli archi bidimensionali.
La controcurvatura che si nota in corrispondenza delle facciate, necessaria per irrigidire la struttura, in questo caso non è derivante da una necessità statica successiva ma è proprio il risultato diretto della modellazione. Questa fu la prima struttura progettata da Isler con una piscina coperta come programma funzionale. In seguito, egli realizzò le più famose piscine di Heimberg nel 1978 e Brugg nel 1981. Purtroppo, la struttura è stata demolita tra il 2017 e il 2019.
Luogo: Lugano
Committente: Hotel Splendide Royal
Architettura: Giuseppe Brazzola
Ingegneria civile: Heinz Isler
Anno di progettazione 1972-1974Conversioni/interventi: demolizione
Geometria
dimensioni lato: 16 m; lato: 16 m; h max: 4.865 m; superficie: 256 m2
spessore: Sp max: 16.5 cm; Sp min: 8 cm
fondazioni: diretta su roccia
Concetto statico: guscio bilanciato con cavi di precompressione
Metodo
principio sperimentale: membrana appesa
modellazione (fisico, numerico, calcolo): sviluppo della forma con modello fisico
Contesto
destinazione: impianto sportivo e ricreativo
inserimento: ambiente urbano