Nuo­vo stru­men­to per lo svi­lup­po ur­ba­no so­ste­ni­bi­le

Pianificare e valutare progetti di sviluppo urbano sostenibile non è cosa facile, specie per i comuni di piccole e medie dimensioni. Nell’ambito del progetto di ricerca ArealPlus, condotto dalla Scuola universitaria pro­fessionale della Svizzera orientale (OST - Ostschweizer Fachhochschule), è in corso l’elaborazione di un vademecum digitale che potrà essere utilizzato per sviluppare in modo semplice e intuitivo strategie sostenibili per densificare le aree di insediamento.

Data di pubblicazione
10-12-2021
Prof. Dr. Rainer Endl
Prof., direttore del MSc in informatica economica e professore di informatica economica alla OST

In Svizzera vengono edificate sempre più aree di insediamento a scapito dei terreni agricoli. Ciò comporta la compromissione delle funzioni naturali del suolo, la perdita di habitat per flora e fauna nonché la perdita di campi per la produzione di cibo. L’inquinamento acustico e la maggiore concentrazione di polveri colpiscono anche gli spazi aperti e le aree ricreative.

Secondo la revisione della legge sulla pianificazione del territorio (in vigore dal 1.05.2014), la Confederazione, i Cantoni e i Comuni sono obbligati a frenare l’espansione urbana e a promuovere lo sviluppo urbano sostenibile. Per molti comuni di piccole e medie dimensioni, si tratta di un compito particolarmente impegnativo. In questo contesto, la Scuola universitaria professionale della Svizzera orientale (OST) ha avviato il progetto ArealPlus, sostenuto da Innosuisse.

Un sistema esperto per i comuni

ArealPlus è un sistema esperto ideato come ausilio ai comuni nella fase strategica dei progetti di sviluppo urbano sostenibile. L’intento è guidarli passo per passo entro una procedura trasparente e uniforme tramite la quale siano in grado di sviluppare, visualizzare, valutare e confrontare vari scenari di sviluppo urbano sostenibile a costi ragionevoli.

Per strategie mirate e sostenibili, questo vademecum digitale dovrebbe prendere in considerazione non solo la pianificazione del territorio, ma anche gli aspetti economici, ecologici, sociali, tecnici e politici, in modo da includere gli interessi di tutte le parti coinvolte. Grazie a questo strumento, i comuni saranno in grado di assumere un ruolo più attivo nella densificazione interna e di discutere su un piano di parità con esperti e partecipanti al progetto. Ci si aspetta che ciò aumenti le possibilità di prendere decisioni efficaci, sostenibili e di ampio respiro.

Inoltre, il sistema sviluppato dovrebbe poter essere ampliato e adattato senza grande sforzo e con ridotte conoscenze informatiche, così da rispondere alle esigenze dei singoli comuni in modo facile e veloce.

Scientificamente solido, tecnicamente innovativo

A fronte di un’indagine di mercato e sulla letteratura disponibile, le ricercatrici e i ricercatori hanno stabilito le aree tematiche rilevanti e gli obiettivi di sviluppo urbano sostenibile, identificando i requisiti approssimativi per il sistema esperto da sviluppare. In base alle successive consultazioni con gli specialisti, hanno poi elaborato un catalogo di requisiti dettagliato, un sistema di obiettivi e indicatori per la valutazione sistematica e uniforme degli scenari di sviluppo, e le funzioni necessarie per un vademecum digitale. I risultati sono stati infine applicati su prototipi, discussi con il gruppo di progetto e verificati usando casi reali.

Vademecum, indici e regole

Il risultato principale di ArealPlus è il vademecum digitale sotto forma di applicazione basata sul web, che attraverso passaggi logici guida gli utenti a sviluppare una strategia: dalla definizione degli obiettivi al rilevamento e valutazione delle condizioni attuali, dallo sviluppo e valutazione degli scenari al confronto tra essi. Ciascun passo del vademecum digitale può essere affrontato dalla prospettiva di ognuna delle aree tematiche identificate: insediamento, paesaggio, traffico, servizi, concessioni edilizie e approvazione del credito e finanze.

Il sistema di obiettivi e indicatori funge da valutazione uniforme e sistematica degli scenari di sviluppo nelle fasi 3 (valutazione dello stato attuale) e 6 (valutazione degli scenari) del vademecum digitale. Tali obiettivi e indicatori sono assegnati agli argomenti e sotto-argomenti identificati dal gruppo di progetto. Il vademecum digitale è modulare: adattarlo e ampliarlo comporta costi di sviluppo ridotti.

È stato ideato anche un sistema di geoinformazione da integrare nel vademecum digitale. Grazie a diversi layers che presentano analogie con le varie aree tematiche del vademecum digitale, gli utenti possono registrare e visualizzare le coordinate geografiche degli scenari e importare i dati direttamente dal geoportale nella guida digitale per modificarli direttamente.

L’insieme di regole necessarie per i diversi calcoli alla base del vademecum è stato realizzato con il software open source Camunda che interagisce grazie a una interfaccia con l’applicazione web. Questo permette di gestire e personalizzare facilmente la logica sottesa ai calcoli e alle stime del vademecum, senza doversi adeguare al codice di utilizzo né alle relative conoscenze di programmazione. La logica è modellata usando lo standard Decision Model and Notation (DMN), di facile apprendimento, nonché tramite tavole di decisione.

Strategie di sviluppo urbano sostenibile valutabili con il supporto dell’IT

Il valore di ArealPlus sta nella procedura trasparente e uniforme che offre. Il sistema di obiettivi e indicatori sviluppato per la valutazione uniforme e la comparabilità dei diversi scenari può rivelarsi un’applicazione interessante anche per la valutazione trasparente e sistematica dei progetti presentati ai concorsi di architettura.

Articoli correlati