Ar­te, in­ge­gne­ria, pae­sag­gio

Beautiful Bridge #3, Bernex GE

Data di pubblicazione
03-01-2023

Beautiful Bridge #3 è una passerella pedonale collocata nel comune di Bernex a Ginevra, all’ingresso del futuro parco agrourbano tra la Route de Chancy e lo svincolo autostradale.

Questa costruzione, pensata dagli artisti Sabina Lang e Daniel Baumann come cerniera di collegamento tra la città e la campagna, fa parte di «art & tram», un progetto finanziato dal Fonds cantonal d’art contemporain de la République et Canton de Genève e iniziato nel 2009 da quattro comuni attraversati dalla stessa linea tramviaria (Lancy, Onex-Confignon e Bernex). L’obiettivo di questa iniziativa, che consiste in sei installazioni permanenti, è di portare l’arte in spazi utilizzati quotidianamente da viaggiatori e residenti e valorizzare l’asse di collegamento percorso dal tram n. 14, rafforzando la percezione della mobilità verde come principio fondamentale per il miglioramento della qualità della vita e dell’ambiente.

La passerella – costituita da una struttura in calcestruzzo a vista, tiranti in cemento armato precompresso e parapetti in acciaio inox – appare slanciata e leggera, con una forma asimmetrica e arcuata che si erge con grazia sopra il percorso con una luce di 20 m. La sua particolare geometria, sempre differente a seconda del punto di vista dell’osservatore, ha condizionato in modo determinante il dimensionamento della struttura, la complessità della cassaforma e i dettagli dell'armatura.

Per definirne lo spessore (che varia da 20 a 55 cm) è stata necessaria un’interazione continua con gli artisti e la valutazione di varie possibili configurazioni, modificando tra una soluzione e l’altra la snellezza dell’arco in modo da evitare l’ispessimento nella parte curva ipotizzato nelle prime soluzioni in favore della variazione lineare dello spessore adottata nella versione realizzata. La complessità dell’opera è emersa anche nello studio di ulteriori dettagli: la curvatura in più direzioni (orizzontale e verticale) ha comportato la definizione di rinforzi di forma differente per ogni gradino, e l’obiettivo di plasmare un’opera d’arte monolitica (priva di giunti di cemento) ha portato a realizzare la metà dei gradini sul lato con la pendenza maggiore come un unico volume.

Il progetto di Structurame rappresenta un caso emblematico di arte strutturale e di sperimentazione costruttiva su una geometria complessa, mostrando allo stesso tempo che un elemento funzionale come un’infrastruttura può porsi come elemento di qualificazione e caratterizzazione del paesaggio.

Luogo
Bernex GE

 

Committenza
Fonds Cantonal d'Art Contemporain de la République et Canton de Genève

 

Artista
Lang/Baumann (L/B) Ingegneria civile: Structurame

 

Collaboratori
D. Dreier, L.Borges, F. Szüle

 

Illuminotecnica
SIG, Ginevra

 

Impresa
Rampini Construction, Ginevra

 

Fotografia
Maxime Vermeulen, Bruxelles

 

Date
Progetto di massima: da dicembre 2014 ad agosto 2015; progetto definitivo: da giugno 2020 a marzo 2021; progetto esecutivo: da aprile 2021 a dicembre 2021; realizzazione: 2021

Articoli correlati