Ar­ri­va «Ope­re di in­ge­gne­ria sviz­ze­ra» 2019-2020

Il libro sulle opere più recenti e straordinarie dell'ingegneria svizzera sarà pubblicato alla fine di ottobre 2020.

Data di pubblicazione
02-09-2020

L'inventiva di ingegnere e ingegneri svizzeri non smette mai di stupirci. Così è stato anche quando, per la terza volta, ci siamo trovati a scegliere quali opere recenti degli studi di ingegneria svizzeri avremmo presentato in questo nuovo volume della serie «Opere di ingegneria svizzera».

Per la terza volta «espazium – edizioni per la cultura della costruzione» realizza, su mandato della SIA e dell'usic, un libro sui migliori progetti realizzati negli ultimi due anni da ingegnere e ingegneri svizzeri, in Svizzera e all'estero.

Si trattava quindi di selezionare le migliori opere in tutte le discipline dell'ingegneria. Un vero dilemma, acuito dal fatto che in questo volume abbiamo deciso di ridurre il numero dei progetti presentati per fare posti a riflessioni fondamentali su questioni come: quali sono le condizioni ideali che permettono oggi all'ingegneria di prosperare?

A darci il la è stata la revisione della Legge federale sugli acquisti pubblici; in quattro esaustivi saggi, ingegneri e ingegnere con varie funzioni riflettono su quali opportunità e rischi si aprano per la cultura della costruzione alla luce di questa nuova base giuridica.

Il libro sarà pubblicato a fine ottobre, e ne siamo molto orgogliose. I saggi sono stati scritti da noti esperti dei vari settori; la scelta della ventina di progetti è stata condotta da un comitato di redazione indipendente sotto la direzione delle redazioni specializzate di «TEC21», «TRACÉS» e «Archi», basandosi su criteri quali l'alta qualità e la rilevanza delle opere.

Si va così alla scoperta di tutte le discipline della costruzione e di opere di ogni genere: progetti grandi e piccoli, interventi su vasta scala e gesti puntuali di rilievo, opere tecniche e artistiche, costruzioni che spiccano per la loro eccezionalità o si integrano nel costruito. Lasciatevi ispirare!

«Schweizer Ingenieurbaukunst – L’art des ingénieurs suisses – Opere di ingegneria svizzera», volume 3 – 2019/2020

 

Data di pubblicazione: 23 ottobre 2020 

128 pagine, rilegato, copertina morbida con risvolti

Pubblicazione trilingue in tedesco, francese e italiano, con illustrazioni a colori, foto e piani

Numero ISBN: 978-3-9525101-0-0

espazium – edizioni per la cultura della costruzione, Zurigo

 

Prezzi
Prezzo di copertina: 49 franchi
Indirizzo per le ordinazioni: buch [at] espazium.ch (buch[at]espazium[dot]ch)

Articoli correlati