Lan­gen­sand­brücke

Il nuovo portale della stazione di Lucerna

Il progetto del ponte di Langensand a Lucerna è il risultato di un processo di ottimizzazione e la sua forma è la minima ottenibile nel rispetto dei ristretti vincoli e requisiti di progetto.

Date de publication
23-02-2014
Revision
08-10-2015

Il ponte è una struttura molto slanciata (L/37) soggetto a grandi deformazioni ed effetti dinamici complicati dall’interazione tra il traffico automobilistico e quello pedonale. Il concetto strutturale è quello di una struttura mista acciaio-calcestruzzo capace di adattarsi alle differenti fasi di costruzione, che hanno richiesto il mantenimento del traffico automobilistico e ferroviario e il rispetto rigoroso degli standards di sicurezza per gli ulilizzatori dei sistemi di trasporto.

Diversi modelli a elementi finiti (Fem) sono stati utilizzati per predire e monitorare le deformazioni durante tutte le fasi di costruzione del ponte. I controlli geometrici e le prove di carico statico hanno mostrato che i valori calcolati sono molto vicini ai reali valori misurati con una differenza inferiore a 10%, il che è un eccellente risultato.

Si è inoltre mostrato che la struttura reale è più rigida del modello, conseguentemente la delicata fase di solidarizzazione delle due metà di ponte è stata realizzata senza particolari problemi o conseguenze. Il comportamento dinamico è stato simulato con un modello numerico semplificato che ha permesso di individuare i parametri salienti e la sensibilità della struttura ad essi.

Nella prima fase di costruzione sono state effettuate delle prove dinamiche su una metà del ponte che sono state utilizzate per predire il comportamento del ponte completo. Le prove hanno mostrato che l’interazione dei carichi del traffico automobilistico e dei pedoni non generano accellerazioni eccessive sui passaggi pedonali all’estremità dell’impalcato e sono inferiori al limite di 0,8m/s2 considerato come accettabile.

Il progetto mostra che un concetto strutturale chiaro accompagnato da simulazioni numeriche capaci di analizzare molti parametri che ne influenzano il comportamento, permette la realizzazione di strutture complesse. Lo studio teorico è stato completato con prove in sito che hanno permesso di comparare i risultati e adattarli nelle fasi successive della costruzione.

La complessità delle diverse fasi di progetto e della struttura stessa è stata trattata efficacemente attraverso un rigoroso studio per fasi che ha portato a una eccellente predizione delle deformate parziali delle due metà della struttura fino alla delicata fase finale di completamento del ponte.

Per ulteriori informazioni sul progetto rimandiamo all'articolo Il ponte di Langensand, sistema evolutivo di una struttura composita. È possibile vedere un breve filmato di come il ponte è stato costruito. 

Committente: FFS SA e Città di Lucerna

Ingegneria civile: Guscetti & Tournier SA; Carouge e Plüss Meyer Partner AG; Lucerna

Architettura: Brauen + Wälchli architecture, Losanna

Fotografia: Yves André; Vaumarcus

Date: concorso 2004, progetto 2005-2007, realizzazione 2008-2009

Étiquettes

Sur ce sujet