Un con­corso per la Mai­son de l'Ar­chi­tec­ture di Gi­ne­vra

Per la prima volta la Maison de l'Architecture di Ginevra lancia un concorso per la realizzazione di un'installazione da esporre nella primavera-estate 2021 nell'ambito della sua mostra annuale.

Nel 2020-2021, la Maison de l'architecture di Ginevra s'interrogherà sulle frontiere – vecchie e nuove, reali e immaginarie, esterne e interne – e su come ciascuno le affronta. Per la sua esposizione multisito prevista per la primavera del 2021, la Maison si concentrerà sull'acqua. Bene comune primordiale, l'acqua è al tempo stesso frontiera e luogo di scambio e di sviluppo. L'esposizione analizzerà anche l'importanza fondamentale dell'acqua a Ginevra e il ruolo ricreativo svolto dalla balneazione nel lago e nel Rodano. In questo contesto, la Maison de l'Architecture mette a concorso la creazione di un'installazione.

Con questo invito, l'istituzione intende sostenere i creatori in un periodo particolarmente difficile dal punto di vista economico. La borsa offrirà l'opportunità ad un architetto, artista, designer o simili di produrre un'opera originale e di esporla con la Maison de l'Architecture nella primavera-estate 2021.

Tra i candidati ne saranno selezionati una decina, chiedendo a ciascuno di fornire un progetto più dettagliato. Su questa base, una giuria allargata di personalità del mondo dell'arte e dell'architettura selezionerà il progetto vincitore; a chi l'ha proposto saranno assegnati 15'000 franchi per la produzione dell'opera. Saranno inoltre attribuite due menzioni.

Membri della giuria

La giuria del concorso riunisce membri del comitato dell'associazione Maison de l'Architecture e personalità del mondo dell'arte e dell'architettura:

  • Matei Agarici, architetto, segretario della Maison de l'Architecture, Ginevra
  • Joëlle Comé, direttrice, Istituto Svizzero di Roma
  • Olivier Kaeser, curatore indipendente, Ginevra/Parigi
  • Marlène Leroux, architetto, vice-presidente della Maison de l'Architecture, Ginevra
  • Federico Neder, architetto, membro del comitato della Maison de l'Architecture, Ginevra
  • Marie Terrieux, direttrice, Fondation François Schneider, Wattwiller

Il bando del concorso è disponibile cliccando sul pulsante «Download». Per maggiori informazioni si visiti il sito della Maison de l'Architecture.

Sur ce sujet