Exe­cu­tive Mas­ter of Bu­si­ness Ad­mi­nis­tra­tion

Date de publication
08-04-2019
Donato Ruggiero
Responsabile Executive Master of Business Administration SUPSI
Alberto Crugnola
Membro di Direzione e Responsabile Clienti privati Ticino di Banca Migros SA

L’Executive Master of Business Administration (EMBA) SUPSI

di Donato Ruggiero

L’Executive Master of Business Administration (EMBA) SUPSI nasce con successo nel 2000 e, giunto alla sua XII edizione, è ormai considerato uno dei più prestigiosi in Svizzera. Si propone di sviluppare una visione interfunzionale della gestione aziendale in uno scenario, quello attuale, caratterizzato da crescenti difficoltà per l’effetto combinato di molteplici variabili ambientali.

In questo contesto, un manager è chiamato a confrontarsi con i processi strategici e operativi dell’azienda in cui opera adottando un approccio sempre più trasversale, dove l’elemento umano e le problematiche economiche, organizzative e finanziarie interagiscono strettamente con quelle tecnologiche.

La formazione offre ai manager un solido riferimento per acquisire nuove metodologie di gestione del business.

Il percorso formativo EMBA, di durata biennale e parallelo all’attività professionale, è articolato su tre percorsi formativi: General & Financial Management, Marketing Management e Business Management. Al termine di ciascuno di essi viene rilasciato un Certificate of Advanced Studies.

L’ultimo semestre è dedicato all’elaborazione del lavoro di tesi che porta al rilascio del titolo finale di Executive Master of Business Administration.

Il profilo in uscita del diplomato è quello di un general manager che, oltre a competenze generaliste nella gestione d’impresa, unisce capacità specialistiche di business & marketing management e business engineering con una gestione efficace degli aspetti caratteriali. Si tratta di un profilo capace di operare sia in piccole e medie aziende che in contesti aziendali e istituzionali di maggiori dimensioni e complessità.

I destinatari sono manager che dispongono già di una significativa esperienza professionale e che vogliono ampliare le loro competenze nella gestione d’impresa, come pure aziende che desiderano investire nelle loro risorse, valorizzando il potenziale dei propri collaboratori con un percorso adeguato ma senza rinunciare al loro apporto lavorativo.

 

Una testimonianza

di Alberto Crugnola

In qualità di membro di Direzione e Responsabile Clienti privati Ticino di Banca Migros SA gestisco circa 30 collaboratori e 30’000 clienti in quattro diverse succursali cantonali. In un mercato variegato come quello ticinese, questa, già di per sé, rappresenta una sfida non indifferente, ma nella mia professione sono chiamato a svolgere anche compiti che spaziano dalla gestione del personale alla scelta del giusto posizionamento nel mercato, passando dalla valutazione di strategie di crescita e di gestione dei rischi operativi, alla cura degli aspetti legati alla comunicazione esterna. La scelta di frequentare l’EMBA della SUPSI è stata dettata dalla necessità di ottenere un titolo di studio valido a ricoprire la mia attuale funzione ma, soprattutto, dalla voglia di accrescere il mio bagaglio di competenze in ambiti diversificati e di potermi confrontare con «studenti» con esperienze e percorsi professionali diversi.

Nel mio lavoro ogni decisione implica un approccio a una visione ampia della problematica e non focalizzata su un singolo aspetto, sia questo di natura finanziaria, umana o operativa. In questo senso, le conoscenze apprese grazie all’EMBA mi consentono ora, con cognizione di causa, di prendere in esame ogni mansione con la consapevolezza di non aver sottovalutato alcun aspetto, sicuro che la scelta operata sia quella giusta o, quantomeno, la più opportuna da ogni punto di vista aziendale.

In un mondo del lavoro e in un’economia in continua evoluzione occorre essere costantemente aggiornati; per questo motivo ritengo che ogni carriera professionale non possa prescindere da una formazione continua adeguata. Nel mio caso, la possibilità di seguire e concludere l’EMBA è stata determinante al fine di acquisire le competenze necessarie per ricoprire una funzione impegnativa, ma anche per un discorso legato alla mia crescita personale. Non da ultimo, considero un valore aggiunto la variegata rete di conoscenze sviluppata grazie al fatto che fra i colleghi di studio vi fossero persone provenienti da contesti professionali diversi come ingegneri, professionisti del marketing, persone attive nella sanità e da altri ambiti ancora.

 

Advanced Studies SUPSI: I prossimi corsi in programma di interesse per i manager attivi nel settore delle costruzioni

CAS Business Analysis for Executive

Inizio del corso: 6 giugno 2019
Termine d’iscrizione: 26 aprile 2019

Per migliorare la competitività nel panorama nazionale e internazionale ogni azienda ha la necessità di valutare con attenzione dati, informazioni e analisi finalizzati allo sviluppo di un accurato «Business Model». Il percorso è programmato per fornire specialisti che, attraverso l’utilizzo di modelli e strumenti, sappiano valutare le tecnologie più idonee a supporto dell’innovazione di prodotto e di processo.

 

CAS Interaction Design Fundamentals

Inizio del corso: 1 settembre 2019
Termine d’iscrizione: 30 aprile 2019

Il corso alterna parti teoriche a workshop che permettono di apprendere metodologie per manipolare e controllare software e hardware utili alla prototipazione rapida di artefatti, ambienti e servizi interattivi. Si rivolge a industrial, visual e interior designer che operano nell’ambito dell’Information e Communication Technology, dell’elettronica di consumo, della domotica e del design dell’allestimento.

 

Executive Master in Business Admnistration (EMBA)

Inizio del corso: 1 settembre 2019
Termine d’iscrizione: 31 luglio 2019

L’EMBA è il programma postuniversitario di formazione in General Management destinato a dirigenti, imprenditori e professionisti. Alle competenze di gestione d’impresa, il diplomato unisce competenze specifiche di business & marketing management: si tratta di uno specialista capace di operare sia in piccole e medie aziende che in contesti aziendali e istituzionali di maggiori dimensioni e complessità.

 

Maggiori informazioni qui.

Sur ce sujet