Ha­bi­tat ver­ti­cali – in­ter­vis­ta #4: Hein­rich De­gelo

VIDEO

In questa intervista l'architetto Heinrich Degelo, direttore dello studio di Basilea Degelo Architekten, espone il suo punto di vista sull'integrazione dei grattacieli nel paesaggio urbano e su come progettare il loro design.

Publikationsdatum
17-07-2020

Video in tedesco / 4’55 min

Nel corso della sua carriera di architetto, Heinrich Degelo è stato confrontato a più riprese con la concezione di edifici di grandi dimensioni, spesso sviluppati in verticale. I primi esempi risalgono a quando ancora dirigeva il suo primo studio, Morger & Degelo, che aveva vinto il concorso per la pianificazione di una torre nella Messeplatz di Basilea. Inaugurata nel 2003, la Messeturm misura 105 metri d'altezza: fino alla costruzione della Prime Tower di Zurigo, nel 2011, è stata l'edificio più alto della Svizzera.

Di recente allo studio Degelo Architekten è stata affidata la progettazione della Grosspeter Tower di Basilea, la cui realizzazione è stata poi commissionata a un altro ufficio.

Molto attivo a Basilea, città che ospita oggi il maggior numero di torri di tutto il paese, in quest'intervista Heinrich Degelo espone la sua visione dell'integrazione degli edifici d'altezza elevata nel paesaggio urbano e la sua concezione del loro design.

Heinrich Degelo ha studiato architettura d'interni alla Schule für Gestaltung di Basilea. Nel 1988, dopo numerose esperienze professionali, ha fondato con Meinrad Morger lo studio d'architettura Morger & Degelo, con sede a Basilea. Dopo la separazione, nel 2005, Heinrich Degelo ha fondato lo studio Degelo Architekten, che attualmente dirige.

Trovate qui tutti gli articoli del dossier Habitat verticali

 

L'habitat verticale, la recrudescenza di una forma di densificazione, Tania Perret


Abitare in verticale ieri e oggi, Eveline Althaus


Video 01 – Antoine Hahne, architetto, Pont12, Losanna

 

Video 02 – Paolo Poggiati, architetto paesaggista, Bellinzona


Video 03 – Maria Lezzi dirige l'Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE)


La torre e il grattacielo. Breve storia dell'edificio alto, Matteo Moscatelli

 

Video 04 – Heinrich Degelo, architetto, Basilea

 

Video 05 – Fredy Hasenmaile, managing director al Credit Suisse

 

Video 06 – Etienne Räss, ingegnere civile e urbanista, La Fabrique de Malley