Ha­bi­tat ver­ti­cali – in­ter­vista #5: Fredy Ha­sen­maile

Fredy Hasenmaille è un esperto di analisi immobiliare del Credit Suisse. In questa intervista risponde alle nostre domande sullo sviluppo del mercato immobiliare svizzero e illustra il successo della costruzione di grattacieli.

Date de publication
22-07-2020

Video in tedesco / 4’55 min

Il Credit Suisse investe regolarmente nel settore immobiliare svizzero. Un grande progetto realizzato di recente è Vulcano, vertical living, complesso residenziale e commerciale situato a Zurigo. Completato nel 2018, il sito progettato dallo studio Dominique Perrault Architecture è composto da tre grandi torri residenziali connesse da un edificio più basso che ospita le attività commerciali. È collocato lungo i binari del treno, a fianco della stazione di Altstetten. La sua forma e la sua ubicazione, pratica e centrale, ne fanno un luogo fortemente attrattivo, ed infatti tutti gli appartamenti, i locali e gli uffici hanno trovato degli inquilini prima della fine dei lavori. In questa intervista, Fredy Hasenmaile ci spiega le ragioni di questo successo e risponde alle nostre domande sull'evoluzione del mercato immobiliare svizzero.

Fredy Hasenmaile è managing director al Credit Suisse. Esperto di analisi immobiliare, dirige il dipartimento di ricerca sul mercato immobiliare svizzero e globale e, dal 2006, cura le pubblicazioni dedicate al settore diffuse dal Credit Suisse.

Trovate qui tutti gli articoli del dossier Habitat verticali

 

L'habitat verticale, la recrudescenza di una forma di densificazione, Tania Perret


Abitare in verticale ieri e oggi, Eveline Althaus


Video 01 – Antoine Hahne, architetto, Pont12, Losanna

 

Video 02 – Paolo Poggiati, architetto paesaggista, Bellinzona


Video 03 – Maria Lezzi dirige l'Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE)


La torre e il grattacielo. Breve storia dell'edificio alto, Matteo Moscatelli


Video 04 – Heinrich Degelo, architetto, Basilea

 

Video 05 – Fredy Hasenmaile, managing director al Credit Suisse

 

Video 06 – Etienne Räss, ingegnere civile e urbanista, La Fabrique de Malley

Sur ce sujet