Ha­bi­tat ver­ti­cali – in­ter­vis­ta #3: Ma­ria Lez­zi

VIDEO

Nella sua funzione di direttrice dell'Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE), Maria Lezzi si impegna nella ricerca di nuove strategie per la protezione del territorio svizzero. In questa intervista illustra gli obiettivi della legge sulla pianificazione del territorio e i mezzi attualmente utilizzati per raggiungerli.

Publikationsdatum
06-07-2020

Video in tedesco / 4’55 min

 

Nel 1980, la Confederazione ha adottato la LST (legge sullo sviluppo territoriale) al fine di assicurare un utilizzo misurato e un'occupazione razionale del suolo svizzero. Poiché, nonostante gli auspici, i suoi obiettivi non sono stati raggiunti, la legge è stata oggetto di una prima revisione, effettuata nel 2014; una seconda revisione è attualmente in corso. La LST stabilisce la legislazione quadro, ma spetta ai Cantoni e ai Comuni occuparsi degli aspetti strategici e pratici. E non è un compito facile.

In quanto direttrice dell'Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE), Maria Lezzi partecipa alla gestione dei piani direttori cantonali e contribuisce attivamente alla ricerca di nuove strategie che permettano una gestione più oculata del territorio svizzero. Nell'intervista ci spiega quali obiettivi si pone questo nuovo modello di gestione del territorio e con quali mezzi si sta cercando di attuarli. Per Lezzi, la costruzione in verticale rappresenta una soluzione senz'altro interessante ed efficace, ma forse non la sola possibile.

Maria Lezzi dirige l'Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE) dal luglio 2009. Titolare di un dottorato di ricerca in geografia, dal 1996 al 2001 è stata direttrice supplente di Regio Basiliensis, il partner svizzero per la cooperazione transfrontaliera nell'Alto Reno. In seguito ha diretto per otto anni la divisione principale per la pianificazione del Dipartimento costruzioni e pianificazione del Cantone di Basilea Città.

Trovate qui tutti gli articoli del dossier Habitat verticali

 

L'habitat verticale, la recrudescenza di una forma di densificazione, Tania Perret


Abitare in verticale ieri e oggi, Eveline Althaus


Video 01 – Antoine Hahne, architetto, Pont12, Losanna

 

Video 02 – Paolo Poggiati, architetto paesaggista, Bellinzona


Video 03 – Maria Lezzi dirige l'Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE)


La torre e il grattacielo. Breve storia dell'edificio alto, Matteo Moscatelli

 

Video 04 – Heinrich Degelo, architetto, Basilea

 

Video 05 – Fredy Hasenmaile, managing director al Credit Suisse

 

Video 06 – Etienne Räss, ingegnere civile e urbanista, La Fabrique de Malley

Verwandte Beiträge