02-04-2020 Uffici temporanei SEM a Chiasso Il centro, che va ad ampliare i servizi amministrativi del Segretariato SEM a Chiasso, si caratterizza per una facciata con brise-soleil verticali in legno che garantiscono la riduzione dei consumi energetici.
07-12-2019 Uffici per la Segreteria di Stato della migrazione a Chiasso di Floriani e Strozzi Architetti Una struttura prefabbricata in carpenteria dà forma alla nuova sede temporanea della Segreteria di Stato della migrazione a Chiasso, rispondendo a due necessità: rapidità di montaggio e possibilità di riuso completo dei materiali una volta terminato il periodo d'attività degli uffici.
11-02-2019 Recensione a "Confine" Nell’estate del 2016, la città di Como vede sorgere un campo profughi nel parco antistante la stazione San Giovanni. Il libro è una narrazione collettiva di quei fatti.
11-02-2019 Spazi di prima accoglienza dei migranti e campi profughi oggi I luoghi dello stallo emergenziale migrante sono caratterizzati da una dimensione di costante attesa. È un’attesa di futuro che si svolge in un costante, precario presente.
06-02-2019 La questione dell’immigrazione La necessità di accogliere chi arriva in Europa pone domande inedite all'architettura: un’occasione di sperimentazione e di riflessione sui compiti della Baukultur.