Pre­mio Ma­ster SIA: se­con­da edi­zio­ne

Il Premio Master Architettura della SIA premia i migliori lavori di diploma realizzati nelle scuole svizzere di architettura. Dopo la prima edizione, lanciata con successo nel 2022, l’evento torna anche quest’anno, nella sua formula ormai consolidata, ma con in più alcune novità.

Data di pubblicazione
04-08-2023

Il Premio Master Architettura della SIA, lanciato nel 2022, ha riscontrato ampio successo. Era la prima volta che le scuole universitarie di tutta la Svizzera che offrono un Master in architettura univano le proprie sinergie per dare vita a un premio su scala nazionale. Lo scorso anno, nella cornice del concorso, promosso e organizzato dal gruppo professionale Architettura della SIA e dal Consiglio svizzero dell’architettura, sono stati premiati in totale otto progetti. Le autrici e gli autori insigniti del Premio provenivano da diverse regioni linguistiche e da università e scuole universitarie professionali di tutta la Svizzera.

Il Premio non soltanto rende onore al lavoro svolto dagli studenti e dal corpo insegnante su tutto il territorio nazionale, offre anche alle scuole universitarie di architettura una piattaforma attraverso la quale farsi conoscere e presentare al pubblico il proprio operato.

Nuovo portale, nuova giuria

Da fine agosto, i progetti in lizza per l’edizione di quest’anno potranno essere visualizzati sulla piattaforma «sia-masterpreis.ch». Il sito dedicato al Premio riporterà anche, in tempo utile e a intervalli regolari, informazioni aggiornate sulla valutazione della giuria e sulla cerimonia di premiazione – tutto ciò in tre lingue. Sul sito sono pubblicati altresì i progetti premiati lo scorso anno. 

La valutazione si terrà in forma anonima a metà settembre. La cerimonia di premiazione avrà luogo in novembre 2023 a Friburgo. La giuria è indipendente e formata da professionisti che rappresentano, così come è stato per l’edizione del 2022, un ampio spaccato dell’odierna produzione architettonica. In seno alla giuria ci sarà anche Sandro Hauser, uno dei vincitori della scorsa edizione. Far parte della giuria è un vero e proprio onore che, il prossimo anno, spetterà a un’altra nuova leva.

 La nomination dei lavori candidati è  effettuata dai rispettivi istituti di formazione. Spetta infatti alle scuole decidere quali siano i progetti di diploma più rappresentativi. Ai fini del concorso, potranno essere presi in considerazione tutti i lavori di Master conclusi nel semestre autunnale del 2022 oppure nel semestre primaverile del 2023. La valutazione dei progetti è affidata a una giuria indipendente la cui composizione riflette la diversità linguistica e generazionale del Paese.

Giuria

 

Marcia Akermann, Lilith Bollinger, Véronique Favre, Riccarda Guidotti, Sandro Hauser (premiato nel 2022), Claudio Meletta, Daniel Niggli, Andreas Ruby, Pat Tanner

Maggiori informazioni

 

sia-masterpreis.ch
E-dossier Premio Master Architettura SIA su espazium.ch

Articoli correlati