Pa­le­stra del Cen­tro Pro­fes­sio­na­le Com­mer­cia­le, Lo­car­no

La nuova palestra del Centro Professionale Commerciale di Locarno verrà costruita nell'area retrostante dell'edificio già esistente, andando a ridisegnare il parco adiacente all'Istituto.

Data di pubblicazione
12-08-2013
Revision
12-10-2015

Il nuovo intervento fatto al Centro Professionale Commerciale di Locarno è caratterizzato da una sequenza di terrazzamenti legati da due percorsi che congiungono la parte bassa con la parte alta del parco. Il nuovo volume è integrato nella sistemazione esterna mantenendo invariata la regalità dell’edifico storico esistente nel contesto del parco.

La palestra è un edificio interrato, che si apre con un ampio porticato d’accesso affacciato sulla corte dell’edificio esistente. L’organizzazione della palestra è semplice e la luce naturale proviene dai lucernari del tetto giardino e dall’ampia apertura al pianterreno. Lo spazio della palestra è la continuazione naturale di quello della corte.

Al pianterreno si trovano il deposito attrezzi e alcuni locali di servizio. Dall’atrio una scala permette l’accesso agli spogliatoi situati al primo piano.

Un’entrata secondaria al corpo spogliatoio si trova a metà del percorso situato ad est. Il disegno dei diversi terrazzamenti mantiene e rafforza la presenza del parco attorno all’edificio principale della scuola.

L’edificio è interamente costruito in cemento armato facciavista esterno, con isolamento e rivestimenti interni in legno nella palestra e in muratura intonacata negli spogliatoi, nei locali di servizio e nel deposito. L’impermeabilizzazione del tetto è realizzata con manti in resina sabbiata in modo da permettere una continuità fisica minerale fra il tetto dell’edificio e gli annessi muri di sistemazione esterna.

Le travi precompresse in cemento armato della struttura del tetto definiscono le campiture dei lucernari: quelli a periscopio garantiscono la ventilazione naturale della palestra mentre quelli orizzontali intercalati da vasche-fioriere sono fissi e garantiscono il necessario apporto di luce naturale.

L’uso del cemento armato con cavi precompressi ha permesso di realizzare il grande sbalzo del porticato e concretizzato senza compromessi la continuità fra la corte e il campo da gioco della palestra.

Committente: Cantone Ticino, Sezione della Logistica

Architetto: Michele Arnaboldi Architetti Sagl, Locarno

Collaboratori: C. Barra, U. Prisco

Direzione lavori: Sezione della Logistica del Cantone Ticino

Ingegnere civile: Alessandro Bonalumi, Studio Pianifica; Locarno

Progettista impianto elettrico: Ing. Gabriele De Lorenzi, SPED; Locarno

Progettista impianti RVCS: Ing. Marco De Carli, Locarno

Fisica della costruzione e sicurezza antincendio: Ecocontrol; Locarno

Fotografi: Nicola Roman Walbeck e Maya Fritschi, Düsseldorf

Date: concorso 2006, realizzazione 2010-2012

Articoli correlati