Modulare: Palestre provvisorie a Gordola e Bellinzona
Ci sono molte ragioni per costruire in legno: ecologiche, statiche e di rapidità. Gli esempi che proponiamo mostrano il potenziale creativo insito nel materiale.
Le palestre in legno sono state realizzate per offrire a breve termine delle strutture supplementari per la ginnastica nelle sedi scolastiche, in alternativa alla posa di palloni pressostatici o capannoni provvisori. Al committente è stato proposto un edificio prefabbricato a uso transitorio, come soluzione di accompagnamento alle procedure di concorso per l’edificazione di nuove entità definitive. In collaborazione con la Sezione della logistica, sono state definite le caratteristiche di questi nuovi edifici: costi contenuti, possibilità di smontaggio e rimontaggio in diverse situazioni con elementi facilmente trasportabili e immagazzinabili.
Il progetto si esprime con 20 portali costituiti da pilastri e travature intelaiate in legno in appoggio su dei plinti in calcestruzzo a loro volta posati direttamente sul profilo del terreno portante. I portali sono dimensionati per la sospensione della soletta di copertura del volume interno e per supportare un tetto in lamiera a protezione dagli agenti atmosferici.
Partecipanti al progetto
Committente o promotore: Repubblica Cantone Ticino, Sezione della logistica, Bellinzona
Architettura: Fiorini Architetti, Bellinzona
Collaboratori: Tommaso Fiorini, Roberta De Maria
Direzione lavori: Denicolà Architetti Associati, Bellinzona
Struttura in legno, ingegneria civile: Ingegneri Pedrazzini Guidotti, Lugano
Costruzione in legno: Veragouth e Xilema, Bedano
Fisica della costruzione, Ingegnere elettrotecnico: Erisel, Bellinzona
RVCS: Pedroni Consulenze Ingegneria, Gordola
Edificio, costruzione e legno
Volume complessivo edificio: 7750 m3
Volume chiuso: 4430 m3
Superficie netta: 1020 m2
Superficie lorda: 1110 m2
Date e costi
Progetto e realizzazione: Gordola 2018-2019, Bellinzona 2020
Costi (CCC2) SIA 416: 340 CHF/m3
Costo totale: 2.6 Mio CHF
Un altro esempio: Facciata prefabbricata – Nuovi spazi armasuisse a rivera
Questo articolo è stato pubblicato nel numero speciale «Città in legno: Uffici, centri tecnici, ateliers e altri luoghi di lavoro». Potete trovare altri articoli sul tema del legno nel nostro dossier digitale.