Fac­cia­ta pre­fab­bri­ca­ta: Nuo­vi spa­zi ar­ma­suis­se a Ri­ve­ra

Ci sono molte ragioni per costruire in legno: ecologiche, statiche e di rapidità. Gli esempi che proponiamo mostrano il potenziale creativo insito nel materiale.

Data di pubblicazione
15-11-2021

Si è conclusa di recente la seconda tappa del Centro Logistico dell’Esercito Monteceneri con la costruzione del nuovo edificio per la manutenzione dei veicoli e della centrale di polizia militare. L’edificio, note­vole per il suo volume, ha richiesto uno studio approfondito con gli enti cantonali e federali per l’inserimento nel paesaggio. La strategia di armasuisse ha l’obbiettivo di rendere flessibile e moderno l’esercito svizzero, infatti il Centro Logistico è in continua trasformazione dal 2010. La prima tappa ha interessato l’area a est della strada cantonale dove è stato realizzato un edificio per l’amministrazione, il deposito di materiali e il rifornimento per le truppe. Il fabbricato che interessa la seconda tappa, sul lato opposto della strada, si sviluppa su tre livelli: il ­piano inferiore ospita un’autorimessa di 7000 m2 e i locali della polizia militare.

Le officine per la manutenzione e gli spazi di consegna dei veicoli alle truppe sono al livello intermedio, mentre a quello superiore si trovano locali tecnici, depositi e spazi per il personale del centro. Le facciate in legno, che misurano com­plessivamente 1935 m2, prefabbricate e montate in cantiere, sono composte da: pannello OSB 15 mm graffato a vista, freno al vapore, struttura portante 60 × 200 mm, lana minerale, pannello Kerto Q 27 mm, trattato in autoclave e tinteggiato e travi BSH in larice trattate in autoclave 100 × 320 mm.

Partecipanti al progetto

 

Committenza: armasuisse Immobili, Berna

 

Architettura: Charles De Ry Architettura, Lugano

 

Direzione lavori: Itten + Brechbühl, Paradiso

 

Ingegneria civile: Luigi Tunesi Ingegneria, Lugano

 

Facciata in legno: Veragouth, Bedano

 

Fisica della costruzione: Gartenmann Engineering, Zurigo; ecosinergie, Cureglia

 

Ingegnere elettrotecnico: Elettronorma, Lugano

 

RVCS: Moggio Engineering, Bioggio

 


Edificio, costruzione e legno

 

Volume complessivo edificio: 95 300 m3

 

Superficie netta: 12 450 m2

 

Superficie lorda: 12 900 m2

 


Date e costi

 

Date costruzione: 2017-2020

 

Costo totale (IVA incl.): 37.7 Mio CHF

Un altro esempio: Modulare – Palestre provvisorie a Gordola e Bellinzona

Questo articolo è stato pubblicato nel numero speciale «Città in legno: Uffici, centri tecnici, ateliers e altri luoghi di lavoro». Potete trovare altri articoli sul tema del legno nel nostro dossier digitale.

Articoli correlati