Il Co­mu­ne di Li­ch­ten­steig SG vin­ce il Pre­mio Wak­ker 2023

Edifici vuoti come opportunità per reinventarsi

Il periodo d’oro di Lichtensteig, nel Toggenburgo, risale a molto tempo fa. Oggi sono rimasti un centro storico e degli stabili industriali in gran parte dismessi. Ma il borgo ha trovato il coraggio di reinventarsi attuando idee innovative per riportare vita nelle sue strade.

Data di pubblicazione
11-01-2023

Per secoli Lichtensteig è stato il centro urbano benestante del distretto rurale del Toggenburgo. Vi si svolgevano gli scambi commerciali regionali e si produceva per il mercato nazionale e internazionale. Non stupisce, quindi, che questo piccolo borgo sia considerato una delle sedi di fondazione dell’UBS, e che vi fu inventata l’unità di misura del secondo.

Negli anni Settanta del secolo scorso, l’economia locale è entrata in declino e sono spariti centinaia di impieghi nell’industria, nel commercio e nel terziario. Il conseguente calo demografico è continuato fino a pochi anni fa. Numerosi spazi al pianoterra degli edifici del centro e molti stabili industriali nelle aree circostanti sono rimasti inutilizzati. L’inesorabile decadenza è stata un duro colpo per quello che era sempre stato un borgo fiero e prospero.

Una vigorosa reazione

La prevista apertura di un'attività di servizi erotici in un tranquillo vicolo del nucleo storico ha sconvolto la popolazione. Così è stato avviato un processo con profonde ripercussioni. La politica, gli abitanti e l’economia hanno deciso di reagire al declino con nuove idee volte a fare vivere i numerosi luoghi abbandonati.

Oggi Lichtensteig ha ritrovato il suo orgoglio e si presenta come una piccola città inserita in un contesto rurale che offre spazi poco costosi per la realizzazione di progetti di vario tipo. Le autorità sostengono le iniziative che riportano vita nei locali vacanti del centro e nei comparti industriali dismessi con proposte interessanti di rivitalizzazione dei luoghi più importanti.

Una politica che porta vita nel borgo

Con la sua politica attiva, Lichtensteig sfrutta le possibilità di influire sullo sviluppo dell’abitato e di orientare le nuove destinazioni degli spazi affinché vengano scelte soluzioni lungimiranti. Riesce così ad attirare persone nuove, a fare rimanere quelle che già vi abitano, a promuovere iniziative culturali e in tal modo rafforzare la sua identità di centro urbano inserito in una regione rurale. Il Comune agisce in modo diverso a seconda delle esigenze. L’amministrazione comunale è stata spostata nello stabile di un’ex banca affinché l’edificio del municipio potesse accogliere attività culturali. L’ex caserma dei pompieri è diventata un negozio di vestiti. Quella che era la zona industriale ora si chiama Areal Stadtufer ed è un luogo di partecipazione in cui la cultura e gli atelier sono affiancati da attività di artigianato e spazi residenziali.

Non tutto è risolto

La strategia «Mini.Stadt» non ha una data di scadenza: si tratta di un processo che si spera di portare avanti nel tempo, anche perché non tutti i problemi sono stati risolti: recentemente la Scuola Club Migros ha chiuso i battenti, mentre la più grande attività commerciale del centro, un negozio di mobili, lascerà presto la sua sede.

Ora le autorità hanno lanciato una visione e una strategia di sviluppo territoriale per il 2050. Gli obiettivi, in particolare per la valorizzazione del paesaggio e degli spazi lungo i principali assi di transito, offrono molteplici possibilità per migliorare l’uso del territorio anche fuori dal centro storico.

Maggiori informazioni

Etichette

Articoli correlati