De­si­gn for All – The Peo­ple Pro­cess

A Lugano il primo convegno nazionale

Data di pubblicazione
28-08-2023
Caterina Cavo
Architetto PhD, Ufficio barriere architettoniche Inclusione andicap Ticino

Architettura e inclusione; qualità del progetto e fruibilità: sono questi i principali termini attorno ai quali si svolgerà il primo convegno nazionale dedicato al Design for All.

Il Design for All – DfA – è un approccio metodologico al progetto di prodotti, spazi e servizi che ha come finalità l’inclusione sociale, l’uguaglianza e la parità di diritti. Il coinvolgimento dei diversi attori nel processo di progettazione –specialisti, amministratori, fruitori finali – è uno dei cardini del DfA, così come la ricerca di soluzioni estetiche di valore. Il Design for All abbraccia i temi della progettazione universale, mettendo al centro del processo la figura umana – reale, non ideale –, per ottenere spazi a misura di tutti.

La progettazione universale assume denominazioni differenti a seconda delle diverse aree geografiche: negli Stati Uniti è chiamata Universal Design che, ispirandosi al movimento Barrier-free degli anni Sessanta, fissa i riferimenti teorici nei 7 Princìpi dell’UD;1 in Inghilterra è conosciuta come Inclusive Design2 e in Europa prende il nome di Design for All, riferendosi al funzionalismo scandinavo degli anni Cinquanta.3

Il Centro di Competenza Design for All Svizzera, progetto di inclusione andicap ticino con sede a Giubiasco, è il primo nel nostro paese dedicato a questa disciplina. È riconosciuto e sostenuto dell’Ufficio federale per le pari opportunità delle persone con disabilità (UFPD), dal Dipartimento delle sanità e socialità (DSS) del Cantone Ticino e collabora attivamente con numerosi enti territoriali. Aperto nel 2021, promuove la realizzazione di spazi inclusivi e il superamento del mero concetto di «abbattimento barriere architettoniche». Il Design for All tende verso un’accessibilità amplificata, considera necessità e aspettative dei fruitori finali – con e senza disabilità – e ottiene soluzioni armonizzate nel contesto.

Il DfA eleva il grado di qualità del progetto e riafferma il ruolo di interesse pubblico che architetti e ingegneri hanno all’interno della società. Questi concetti parlano all’etica della professione e guidano il processo di lavoro: il Design for All offre, infatti, strumenti pratici per realizzare prodotti (alla scala paesaggistica, urbana, dell’edificio ecc.) a misura di tutti. Con l’obiettivo di approfondire questi temi, il 12 ottobre 2023 al LAC di Lugano, si terrà il convegno Design for All - The People Process. L’evento richiama relatori di alto profilo prevenienti da tutta l’Europa: architetti, ricercatori, imprenditori, che illustreranno applicazioni ed esempi virtuosi.

Il convegno si svolgerà nell’arco di una giornata ed è organizzato in due momenti principali: la mattina, di impronta internazionale, è dedicata agli aspetti teorici della disciplina; il pomeriggio, di stampo locale, si focalizza sulla concretezza del processo for All. Il programma prevede, quindi, un’introduzione ai princìpi del DfA (interventi: Pete Kercher, co-fondatore EIDD; Camilla Ryhl, Bevica Fonden, DK; Rama Gheerawo, Helen Hamlyn Centre for Design, UK) e una breve panoramica di casi studio in ambito urbano, abitativo, museale e negli spazi di cura (keynote speaker: Giulio Ceppi, Total Tool, IT; Jasmien Herssens, Fourmind, BE; Maria Grazia Filetici, Museo Nazionale d’Abruzzo, IT; John Arne Bjerknes, Nordic Office of Architecture, NO).

La seconda parte dell’evento sarà riservata all’approfondimento dei progetti esposti la mattina e al dibattito, grazie all’istituzione di quattro tavole rotonde. I panel permetteranno il confronto tra il pubblico, gli esperti e i professionisti locali (contributi: CAT, OTIA, USI, SUPSI, UBC - Cantone Ticino, Città di Lugano, Inclusion Handicap, EOC, Clinica Moncucco, ACSI). A chiusura della giornata sarà presentato il Manifesto Design for All, che fissa i fondamenti della progettazione universale in Svizzera; il documento programmatico potrà essere sottoscritto dagli interessati. L’evento si svolgerà in italiano e in inglese, con traduzione simultanea.

Il convegno è rivolto ai professionisti del settore della costruzione, funzionari pubblici, scuole di architettura, associazioni e persone legate al mondo della disabilità. Gli iscritti riceveranno un attestato di partecipazione.

Convegno Design for All – The People Process
12 ottobre 2023, 09:00 – 17:00
LAC di Lugano
www.designforall.ch

Centro di Competenza
Design for All Svizzera
i
nclusione andicap ticino
info [at] designforall.ch
091 850 90 90

Note

 

1 The 7 Principles of Universal Design sono stati sviluppati tra gli anni Ottanta e Novanta da R. Mace, alla North Carolina State University; a queste ricerche hanno fatto seguito, nel 2012, The 8 Goals of Universal Design del gruppo di ricerca IDEA Center, University of Buffalo.

 

2 Tra gli enti più attivi in area anglosassone: University of Cambridge e The Helen Hamlyn Centre for Design, Royal College of Art.

 

3 Dichiarazone di Stoccolma dell’EIDD, Design for All Europe, 2004.

Etichette
Magazine

Articoli correlati