CAS in Buil­ding In­for­ma­tion Mo­de­ling

La seconda edizione del Certificate of Advanced Studies (CAS) BIM per la sostenibilità delle costruzioni si è conclusa a novembre e ha offerto la possibilità, esclusiva in Ticino, di acquisire competenze nell’ambito della digitalizzazione delle costruzioni con specializzazione nei temi del coordinamento, della gestione e delle simulazioni specialistiche in ambito energetico, solare e di programmazione lavori.

Data di pubblicazione
05-12-2019
Hamos Meneghelli
Coordinatore formazione continua Dipartimento ambiente costruzioni e design SUPSI

«Le nuove esigenze di qualità, di garanzia e di efficacia – spiega Davide Tamborini, responsabile del corso – trovano nel processo BIM (Building Information Modeling) uno strumento gestionale e progettuale che porta a un modo di costruire fondato sulla collaborazione e sull’interoperabilità in fase di analisi e di progetto. Peculiare del BIM è infatti il beneficio apportato alla sostenibilità del costruito attraverso l’ottimizzazione, l’efficienza energetica e la manutenzione programmata lungo l’intero ciclo di vita dell’opera».

ll mercato richiede nuove figure professionali capaci di sfruttare al meglio le nuove tecnologie e in grado di coordinare e gestire le informazioni contenute nel modello digitale dell’edificio in tutte le sue fasi.

Il CAS di Formazione continua è pensato per architetti, ingegneri e in generale per i professionisti attivi nel settore delle costruzioni interessati ad approfondire il tema del BIM attraverso l’integrazione di norme, strumenti, metodi e processi.

I diplomati potranno essere in grado di identificare le linee guida e le priorità di un processo integrato, comprendere ed elaborare un BEP (BIM Execution Plan), usare il BIM per valutare e migliorare la sostenibilità e l’efficienza energetica degli edifici, validare un modello alfanumerico controllando l’affidabilità in base alle richieste, coordinare un team di lavoro con metodologia e strumenti appropriati di controllo (clash detection e code checking) e gestire la fase realizzativa del progetto pianificando le attività. Questo consentirà di implementare nei propri ambienti di lavoro le nuove tecnologie a supporto della qualità del costruito.

Il CAS è suddiviso in 4 moduli di durata variabile per un totale di 164 ore lezione e fornisce solide nozioni coadiuvate da esercitazioni di apprendimento pratico. La terza edizione del CAS, prevista per settembre 2020, è proposta dalla SUPSI con lezioni svolte da docenti universitari e professionisti con la migliore esperienza nel settore grazie ad applicazioni in opere architettoniche di taratura internazionale.

In attesa dell’inizio del CAS, a partire da gennaio 2020, sono previsti dei corsi propedeutici brevi (40 ore) incentrati sulla modellazione parametrica tridimensionale e informativa con l’uso dei principali strumenti di BIM authoring.

(Hamos Meneghelli)

 

La testimonianza di Maria Sabrina Gagliano, architetto Itten + Brechbühl AG

Ogni decisione presa, ogni sfida vinta ha ripercussioni su tutto quanto attiene non solo al soddisfacimento degli obiettivi del cliente e del progetto, ma anche agli obiettivi personali e pro­fessionali e all’atmosfera all’interno del team di lavoro. Ottimizzare il processo e diminuire la possibilità di errore nelle varie fasi del progetto è quanto mi ha spinta a interessarmi a questa for­ma­zione.

Grazie al CAS BIM per la sostenibilità delle costruzioni ho appreso le competenze necessarie inerenti al processo di digita­lizzazione della costruzione. Con una modellazione parametrica siamo stati in grado di condividere e coordinare un modello tra le varie discipline del settore. Il grande potenziale di questa formazione è stato il confronto con un processo BIM completo, fattore determinante al fine di coglierne le ­molteplici opportunità. Partendo dal modello BIM, abbiamo affrontato numerose tematiche: coordinamento multidisciplinare, gestione e monitoraggio del cantiere, analisi energetica, valutazione e monitoraggio costi e Facility Management. La certificazione mi ha offerto la possibilità di allar­gare i miei orizzonti professionali e di ­accedere a un mercato del lavoro che richiede figure preparate ed entusiaste, in grado di sfruttare le nuove tecnologie e di apprenderne il potenziale.

Oggi collaboro a progetti realizzati secondo questo metodo e parallelamente proseguo la mia formazione all’interno del Master of Advanced Studies Digitales Bauen proposto dalla ­Fachhochschule Nord­west­schweiz. Il raggio di collaborazione professionale si è esteso, offrendomi la possibilità di confronti con specialisti e professionisti del settore provenienti dal territorio svizzero. La dinamicità e l’entusiasmo risultante mi aiutano ad affrontare positivamente le nuove sfide e a ­trovare nuovi input di sviluppo e miglioramento. L’aspetto chiave per lo sviluppo della mia professione è quello di essere pronta e flessibile ad allargare sempre di più i miei orizzonti, con senso critico e senza mai dimenticare una visione obiettiva e metodologica.

 

Advanced Studies SUPSI: I prossimi corsi in programma di interesse per i manager attivi nel settore delle costruzioni

 

CAS3 Designing Advanced Environments and Services

Inizio del corso: 10 febbraio 2020

Termine d’iscrizione: 31 dicembre 2019

 

Il CAS ha l’obiettivo di investigare l’essere umano, la sua interazione in spazi fisici e il suo coinvolgimento in nuovi processi di lavoro. Il modulo offre agli studenti l’opportunità di creare ambienti che definiscono esperienze immersive e di progettare nuovi servizi e sistemi che supportano nuove forme di socializzazione, scambio e business che soddisfano emergenti bisogni umani.

 

CAS3 BIM Modeler – Revit Architecture. Modellazione nel Buiding Information Modeling

Inizio del corso: 13 gennaio 2020

Termine d’iscrizione: 11 dicembre 2019

 

La SUPSI propone un corso di formazione continua ideale per i professionisti attivi nella digitalizzazione delle costruzioni per l’apprendimento della modellazione su base Revit Architecture. Il corso fornisce solide nozioni coadiuvate da esercitazioni di apprendimento pratico. Inoltre, risulterà propedeutico per il CAS «BIM Coordination per la sostenibilità delle costruzioni». Il numero dei partecipanti è limitato a 15.

 

CAS Norme SIA, parte 2: Impianti efficienti

Inizio del corso: 12 febbraio 2020

Termine d’iscrizione: 12 gennaio 2020

 

Negli ultimi dieci anni, le disposizioni legislative legate alla costruzione, alla tecnica e all’ambiente sono diventate più esigenti nell’obiettivo di migliorare la qualità degli edifici, ridurre i consumi e migliorare il comfort degli occupanti. Per facilitare formazione e aggiornamento dei professionisti, la SUPSI, in collaborazione con la stessa SIA, propone due CAS dedicati alle Norme SIA nel settore della fisica, dell’energia e della tecnica dell’edificio. Il secondo CAS (febbraio – maggio 2020) tratterà le norme SIA relative alla ventilazione, climatizzazione, illuminazione, riscaldamento e produzione di acqua calda sanitaria negli edifici.

 

Maggiori informazioni qui

Articoli correlati