Biodiversità: Strumenti e raccomandazioni
Più verde, più cinguettii, più qualità della vita – ma come? La raccolta di strumenti della pubblicazione speciale "Biodiversità negli insediamenti urbani" aiuta i pianificatori a promuovere una maggiore biodiversità.
Raccomandazioni dell’UFAM per cantoni e comuni
Le «Modelli di disposizioni raccomandati a Cantoni e Comuni» supportano i cantoni e i comuni nella progettazione di aree insediate vicine alla natura e attraenti. Il nucleo del documento sono le raccomandazioni per l’attuazione del compenso ecologico a livello cantonale e comunale. Basandosi su esempi pratici, mostra come le misure possano essere ancorate nei fondamenti giuridici e di pianificazione cantonali e comunali.
Strumento BioValues
Lo strumento operativo BioValues aiuta i pianificatori e le pianificatrici a integrare in modo strutturato la biodiversità nei progetti. La metodologia considera funzioni ecologiche essenziali e crea condizioni ottimali per la biodiversità nelle aree insediate. Otto semplici indicatori mostrano come un progetto edilizio possa essere ottimizzato per preservare o creare nuovi habitat e strutture naturali.
Posizione FSAP “Biodiversità”
Il documento di posizione della Federazione Svizzera Architetti Paesaggisti (FSAP) sulla biodiversità mostra chiaramente che ecologia e progettazione non sono in contraddizione e illustra il contributo che l’architettura del paesaggio può dare alla promozione della biodiversità.
Guida “Biodiversità nel settore immobiliare”
La guida è stata redatta da esperti ESG del settore immobiliare tedesco e sostenuta da numerose grandi imprese immobiliari della Germania. Serve come manuale pratico per integrare la biodiversità sia nelle nuove costruzioni che negli edifici esistenti. Offre ai lettori un’introduzione generale all’argomento e indicazioni operative che spaziano dal livello strategico all’analisi costi-benefici delle misure concrete.
Pubblicazione «Valori indicativi e criteri di qualità per la biodiversità nello spazio urbano»
La pubblicazione offre una panoramica delle basi legali e dei principali strumenti di pianificazione territoriale, mostrando come possano essere utilizzati per promuovere la biodiversità nelle aree urbane. Una checklist aiuta i Comuni a definire, integrare e attuare gli obiettivi di biodiversità nel proprio contesto specifico. Esempi modello provenienti da otto Comuni svizzeri illustrano come applicare i valori obiettivo e le misure specifiche di promozione della biodiversità.
Promemoria SIA 2066 «Pianificare, costruire e gestire in modo sostenibile gli spazi aperti»
Il promemoria definisce i requisiti per la pianificazione, la costruzione e la manutenzione degli spazi aperti. È in vigore dal 2025, funge da strumento di lavoro pratico ed è utilizzabile in tutte le fasi SIA.
Si concentra su temi essenziali per uno sviluppo di qualità degli spazi aperti: aspetti sociali e partecipazione, qualità del paesaggio e dell’inserimento nel contesto, qualità strutturali e acustiche, biodiversità, clima insediativo e gestione dell’acqua, utilizzo degli spazi aperti, connessione degli spazi e accessibilità per l’incontro e il movimento. Per ciascun tema vengono definiti un obiettivo d’impatto, criteri parziali e requisiti, e viene indicato in quale fase di pianificazione si colloca il rispettivo accento.
Toolbox «Natura negli insediamenti»
La Toolbox raccoglie conoscenze pratiche, strumenti collaudati e ispirazioni per la promozione della biodiversità nelle aree insediative. Offre diversi ausili pratici, link di approfondimento e informazioni su tutti i temi rilevanti: dalla vegetazione alla manutenzione, dalla gestione delle acque meteoriche fino alla panoramica dei costi.