Biodiversità a tutti i livelli
A Crissier (VD), lo sviluppo dell’area Arbora mostra come si crea qualità di vita quando la biodiversità diventa la base del progetto urbano.
Il quartiere Arbora si estende su quasi quattro ettari nel cuore di un ex fondo agricolo. Accessibile attraverso un asse viario oppure un viale alberato, si distingue per i suoi ampi spazi verdi: orti, frutteti, radure, fossi di infiltrazione e aree gioco costituiscono ciò che circonda i 12 edifici di questo complesso della Grande Losanna.
Questo articolo è apparso nell’edizione speciale « Biodiversità nel paesaggio urbano »
Il programma comprende 182 alloggi distribuiti su 9 edifici, una residenza per anziani da 63 unità, spazi collettivi, circa 3000 m2 di uffici, 4000 m2 di attività commerciali e un progetto di co-living. La fattoria bicentenaria presente sul sito sarà riqualificata come luogo di vita. È previsto che ospiti un asilo nido, abitazioni e spazi comunitari.
Un approccio collettivo e multidisciplinare
Losinger Marazzi ha formato un team multidisciplinare sin dalla fase di progettazione, collaborando in particolare con la società ELAN, specializzata in consulenze in materia ambientale (label BiodiverCity), e con ECONAT-Concept, specialista locale in ingegneria ambientale.
L’obiettivo era porre la biodiversità al centro del programma fin dall’inizio, con una scelta condivisa che guidasse la progettazione. Sono stati inoltre avviati accordi con attori locali specializzati. Un esperto in ecologia applicata è entrato a far parte del team per valutare l’impatto del progetto sulla fauna e la flora e proporre misure concrete per preservare questi ambienti naturali.
Duecento nuovi alberi
Incaricato della valorizzazione del sito e dell’organizzazione degli spazi esterni, L’Atelier du paysage ha progettato un piano di piantumazione che comprende oltre 200 nuovi alberi, disposti in modo da integrarsi con le caratteristiche naturali del terreno.
Attualmente si contano circa 90 grandi alberi autoctoni, tra cui alberi a ceppaia, alberi igrofili e alberi da frutto. Si tratta di essenze che rientrano nelle raccomandazioni di Suisse Info Flora, volte ad arricchire e diversificare la biodiversità locale. In termini di composizione, strati arbustivi composti da piccoli alberi da frutto delimitano i giardini privati, mentre piante perenni tappezzanti prolungano questa logica ecologica e commestibile.
Scopri di più nel e-dossier «Biodiversità».
Una siepe boschiva, reinterpretazione dell’antica siepe agricola, attraversa il terreno da ovest a est. Segna la separazione tra le zone di attività e i complessi residenziali, formando al contempo un corridoio ecologico centrale.
Adattamenti per la fauna
L’illuminazione è adatta alla fauna, mentre spazi rifugio e passaggi sotterranei facilitano la circolazione dei piccoli animali. Nelle facciate sono state integrate nicchie per i rondoni; per le aree giochi, gli spazi di incontro e le rastrelliere per biciclette è stato privilegiato l’arredo urbano in legno.
I complessi residenziali, assieme alla fattoria e ai frutteti, hanno una superficie totale di prato fiorito di circa 13 000 m2, ossia quasi la metà della superficie totale del sito; dei 3.8 ettari del progetto, 3 sono costituiti da superfici permeabili e 0.8 da superfici impermeabili.
Tutto a piedi in superficie
Due parcheggi sotterranei, situati a sud del lotto e accessibili dai margini dell’area, sono riservati ai residenti e agli utenti. In superficie il sito è pedonale: gli alloggi e le zone di attività sono serviti da camminamenti in lastre di cemento con giunti in sabbia.
I tre fossi di ritenzione idrica paesaggistici che coprono circa 300 m2 garantiscono la gestione delle acque piovane tramite infiltrazione grazie a piante igrofile. I massi erratici estratti sono stati utilizzati per l’allestimento dei bacini, dei muri in pietra a secco e delle aree gioco.
A est del lotto è stata conservata una parte dell’antico frutteto della fattoria. Gli alberi troppo vecchi o malati sono stati valorizzati sotto forma di cippato per le aree gioco o trasformati in rifugi per la fauna.
Sostenibilità sociale
Per garantire la sostenibilità degli orti e la corretta gestione degli spazi esterni è stato incaricato un Community Builder di animare la vita collettiva e strutturare una governance partecipativa. Anima il gruppo d’interesse «Biodiversità», assicura il coordinamento tra gli attori e accompagna il collettivo verso una progressiva autonomia.
Una segnaletica didattica promuove inoltre la comprensione delle pratiche ecologiche adottate, quale ad esempio la totale rinuncia all’uso di pesticidi.
Tre serbatoi di raccolta dell’acqua piovana alimentano un sistema di irrigazione di tutte le piantagioni, limitando così il consumo di acqua potabile. Riunioni trimestrali consentono agli abitanti, agli esperti nella manutenzione degli spazi verdi e ai gestori del quartiere di scambiarsi esperienze, adeguare le pratiche e perpetuare nel tempo questa dinamica collettiva.
Biodiversità a tutti i livelli del progetto
Ad Arbora, grazie alla creazione di un team multidisciplinare e di una apposita dichiarazione programmatica, la biodiversità non è un vincolo da gestire, ma un vero e proprio fattore di promozione dell’adattamento e dell’innovazione, che permea ogni «livello» del progetto: dalla scelta delle essenze vegetali che favoriscono l’ombreggiamento per attenuare le isole di calore, alla gestione razionale delle acque meteoriche, che consiste nel limitare il deflusso favorendone la naturale infiltrazione nel suolo, passando per la conservazione degli ambienti naturali; tutti elementi che coniugano il benessere degli abitanti e sostenibilità per l’intero complesso.
ARBORA, CRISSIER (VD)
Partecipanti al progetto
Committenza/Co-sviluppatori: Naef Participations financières, Petit-Lancy
Losinger Marazzi, Berna/Crissier
Architettura del paesaggio: L’Atelier du Paysage, Lausanne
Orticoltura: Evertis, Rossens
Label BiodiverCity: ELAN, Francia
Ecologo: Econat, Yverdon-les-Bains
Community: Urbagestion, EpalingesProgetto
Tipo di spazio aperto: sistemazione
degli spazi aperti diversificata con aree giochi, spazi e percorsi fitness, orti urbani, frutteti e area per i cani
Superficie m²: 4 ha
Certificazioni: BiodiverCity,
WELL CommunityDate
Durata complessiva dei lavori: 2022–2027
Completamento previsto: fine 2027