Il Cen­tro Sco­las­tico No­sedo

Premio SIA Ticino 2020 – Menzione

«La pianta geometrica mette in relazione il nuovo con il preesistente e crea – attraverso il contrasto formale ma con una materializzazione comune – un dialogo equilibrato e convincente». La giuria del Premio SIA Ticino 2020 presenta una delle opere menzionate: il Centro Scolastico Nosedo a Massagno, commissionato dal Municipio e progettato dalla comunità di lavoro Durisch Nolli Giraudi Radczuweit.

Da un concorso pubblico scaturisce un progetto che pone particolare attenzione alle preesistenze architettoniche e urbane. Si distingue per l’efficacia nell’aderire al duplice obiettivo di ristrutturare il corpo edilizio della scuola esistente e nel contempo riqualificare l’area tramite la ricostruzione del volume delle palestre, configurando in tal modo un tessuto urbano compatto.

Il centro scolastico – situato lungo via Battista Foletti e da qui accessibile – si inserisce nella morfologia del terreno rimodellandola, tracciando nuovi percorsi e definendo delle piattaforme in rapporto con il contesto e con i diversi settori della scuola stessa. In questo modo interagisce con il quartiere residenziale adiacente, orientando in tal senso i suoi spazi pubblici e ricollegandosi in maniera sensibile alla rete di camminamenti pedonali esistenti che vengono ripresi, estesi e arricchiti con nuove qualità spaziali e ambientali.

La pianta geometrica, contraddistinta dalla chiarezza distributiva, mette in relazione il nuovo con il preesistente e crea – attraverso il contrasto formale ma con una materializzazione comune – un dialogo equilibrato e convincente.

Le forme accattivanti della nuova volumetria esprimono una forte originalità e si aprono alle attività collettive del luogo. La realizzazione dell’intero complesso si distingue anche per l’esecuzione tecnico-costruttiva del calcestruzzo che mostra un’altissima qualità di resa e un approfondito dettaglio di cantiere.

Pregio della proposta è di avere mantenuto e risanato integralmente il corpo di fabbrica della vecchia scuola rinforzando le sue caratteristiche «d’epoca», e di aver concepito il nuovo volume adiacente con una propria identità scultorea, evitando ogni atteggiamento mimetico verso l’architettura preesistente. La relazione tra i diversi corpi di fabbrica risulta rinsaldata dalla varietà degli spazi esterni.

Centro Scolastico Nosedo, Massagno, 2007-2017

 

committente
Municipio di Massagno

 

progettisti
CDL Durisch Nolli Giraudi Radczuweit, Lugano

Qui è possibile acquistare «Archi» 1/2020 e qui è pubblicato l'editoriale con l'indice del numero.

Sur ce sujet