Nuovi uf­fici tem­po­ra­nei per la Se­gre­te­ria di Stato della mi­gra­zione a Chiasso

Floriani e Strozzi Architetti

Una struttura prefabbricata in carpenteria dà forma alla nuova sede temporanea della Segreteria di Stato della migrazione a Chiasso, rispondendo a due necessità: rapidità di montaggio e possibilità di riuso completo dei materiali una volta terminato il periodo d'attività degli uffici.

Date de publication
07-12-2019

Il centro amministrativo della Segreteria di Stato della migrazione della confederazione Svizzera SEM è realizzato sui mappali 2080.2081.2082 in via Milano a Chiasso. La zona si contraddistingue per essere un tessuto urbano misto con la presenza di unità abitative, amministrative e produttive. Il volume dell’edificio si sviluppa su di una lunghezza di 70 m, a nord parallelamente a via Milano e al fiume Fallopia e a sud parallelamente al tracciato ferroviario internazionale che collega Svizzera ed Italia. La larghezza di 13,50 m con distribuzione centrale garantisce un’ottimizzazione degli spazi amministrativi sui due lati e l’altezza di 13,50 m permette lo sfruttamento di tre piani.

Leggi anche l'articolo sulla sede della Segreteria in «Città in legno» 5/2019

L’entrata del centro si posiziona a sud a stretto contatto con l’altro edificio amministrativo presente nella zona e con l'area di parcheggio, mentre la sistemazione con manto erboso fa da transizione tra via Milano e l’edificio.

Il centro amplia i servizi amministrativi già presenti a Chiasso della Segreteria SEM. Al piano terra vi è in posizione centrale l’ingresso principale, evidenziato dal volume triangolare che fuoriesce dal profilo geometrico dell'edificio, dove tramite una zona di ricevimento vengono indirizzati e controllati i flussi degli utenti. Un ingresso separato tramite controllo porta al corridoio centrale, dove si accede agli uffici. Tramite la scala principale fornita di lift per disabili si accede al primo piano dove vi è la caffetteria comune, mentre grazie a un controllo accessi si accede al corridoio del primo piano dove vi sono gli uffici SEM di amministrazione e quelli per i colloqui. Gli uffici singoli da 13,5 m2 sono intervallati da uffici tipo open space con 4 o 5 posti di lavoro. Il secondo piano ripropone lo schema distributivo del primo e nella zona centrale vi è la grande sala riunioni. Complessivamente sono previsti 90 posti di lavoro.

Il nuovo stabile è stato realizzato tramite una struttura prefabbricata in carpenteria che potesse essere montata nel minor tempo possibile e potenzialmente recuperata nella sua totalità dopo il periodo di utilizzo. Tutto il sistema nasce dal singolo modulo di ufficio con delle dimensioni in asse di 2,70 m x 5,50 m, affiancato per 25 volte e ripetuto su due file. Nella zona centrale sud del sistema modulare vi è l’eccezione del volume della caffetteria che tramite uno sbalzo volumetrico triangolare segna e protegge l’ingresso principale.

L’orientamento dell’edificio nord-sud pone delle problematiche di surriscaldamento estivo e di comfort per gli utenti. La soluzione è una facciata con brise-soleil verticali in legno, protetti da una gronda, staccati da 25 a 75 cm dall’involucro isolato. Essa garantisce una riduzione dei consumi di raffrescamento superiori ad un quarto del fabbisogno energetico annuo, permettendo la riduzione della potenza dell'unità di raffrescamento, così da contenere al minimo i costi di gestione e garantire un comfort ottimale agli utenti. La distanza di 27 cm in asse degli elementi verticali garantisce un'ottimale visibilità esterna e una corretta illuminazione naturale degli ambienti.

L’edificio è composto da moduli leggeri prefabbricati in carpenteria metallica, poggiati su una platea in calcestruzzo armato. L’edificio energeticamente risponde alle richieste della certificazione Minergie, tramite un involucro isolato composto da pannelli sandwich e serramenti a taglio termico in PVC con triplo vetro. Sul tetto sono presenti un impianto fotovoltaico e le unità di trattamento dell’aria.

Luogo via Milano 23, 6830 Chiasso

Committenza Ufficio Federale delle Costruzioni e della Logistica, Berna

Architettura Floriani e Strozzi Architetti sagl, 6900 Paradiso

Impresa Capomastro: Promeng sa, 6900 Lugano; Struttura metallica: Ghidoni sa, 6595 Riazzino; Cost.leggere prefabbricate: Valsangiacomo sagl, 6855 Stabio

Ingegneria civile Marcionelli e Winkler + Partners sa, Lugano

Progetto impianti RVCS Zocchetti sa, 6900 Lugano

Progetto impianti elettrici P&P studio elettrotecnico sagl, 6830 Chiasso

Fisica della costruzione Think Exergy, 6850 Mendrisio

Fotovoltaico Ingene, 6515 Gudo

Acustica Think Exergy, 6850 Mendrisio

Illuminotecnica P&P studio elettrotecnico sagl, 6830 Chiasso

Geologia Marcionelli e Winkler + Partners sa, Lugano

Progetto serramenti Floriani e Strozzi architetti sagl, 6900 Paradiso

Progetto facciate Floriani e Strozzi architetti sagl, 6900 Paradiso

Fotografia Luca Ferrario, 6817 Maroggia

Date concorso 2017 procedura mediante invito 

Date progetto mandato 05.2017; ottenimento licenza 09.2017; appalti 31.12.2017

Date realizzazione inizio cantiere 15.01.2018; fine cantiere 31.01.2019; collaudi e consegna utente sem 22.03.2019

Pianificazione energetica Zocchetti sa, 6900 Lugano

Certificazione o Standard energetico Minergie 2019, TI-564

Intervento e tipo edificio Costruzione nuova, stabile amministrativo

Categoria edificio, (Ae) 2689 m2 Edificio Amministrativo

Fattore di forma (Ath/Ae) 1.28

Riscaldamento Macchina termica polifunzionale caldo/freddo per funzionamento aria-acqua o acqua-acqua posata all'esterno, rendimento annuo 2.77 

Acqua calda Scalda acqua locali nei bagni

Elettricità Fotovoltaico, superficie netta 165 m2, potenza 30 kWp, indice rendimento 83.3%, produzione attesa 35.75 MWh/a

Requisito primario
 involucro dell’edificio 26.4 kWh/(m2a) / 31.9 kWh/(m2a) Minergie

Indice Energetico Complessivo (da certificazione) 100.8 kWh/(m2a) / 116.2 kWh/(m2a) Minergie

Particolarità Distribuzione del calore e del freddo tramite ventilconvettori. Nei servizi riscaldamento tramite corpi riscaldanti. Ventilazione controllata con recupero di calore a flusso controcorrente. Portate d'aria a regime variabile per i grandi spazi secondo qualità dell'aria.

«Archi» 6/2019 può essere acquistato quiQui puoi invece leggere l'editoriale con l'indice del numero.

Sur ce sujet