Am­pli­a­men­to Kraft­werk 2, Zu­ri­go Höngg

Kraftwerk 2 è un progetto di residenza intergenerazionale a Zurigo che interviene unendo due edifici ad angolo esistenti attraverso un nuovo corpo centrale.

Publikationsdatum
23-11-2015
Revision
23-11-2015

Il progetto realizzato tra il 2008 e il 2011 rispetta lo standard Minergie-Eco (Eco non certificato) e ha ottenuto i riconoscimenti «Nachhaltig Sanieren» della città di Zurigo nel 2012 e il «Nationaler Genossenschaftspreis 2012». Gli spazi aperti d’incontro e le variabili abitative presenti rafforzano il tema della convivenza e della condivisione.

La sagoma del nuovo intervento si integra con l’esistente, costituendo un complesso di sette piani. Salendo, l’edificio si spoglia mostrandosi solamente con il nuovo volume di raccordo negli ultimi tre livelli. Il complesso riunisce 26 appartamenti: monolocali, appartamenti di grandi dimensioni, atelier, appartamenti in condivisione tradizionali e moderni «cluster» in coabitazione. Il «cluster» è composto di sei unità abitative, che variano da 40 a 60 mq, con una cucina comune ed è pensato per 5-7 persone. Grazie alla combinazione
di privacy e vita in comune la soluzione attira single, coppie o famiglie allargate.

Gli spazi collettivi sia interni che esterni sono arredati per creare momenti d’incontro, il cui nodo nevralgico di interazione è la terrasse commune posta in quota.

L’involucro esterno è trattato a intonaco minerale color terra, mentre le pareti delle aree comuni sono in mattoni trasmettendo un carattere domestico, in netto contrasto con il calcestruzzo a vista della nuova struttura e delle scale.

Gli interni hanno materiali e tonalità neutre, ma allo stesso tempo accoglienti: ampie finestre portano luce ai locali, pareti bianche e soffitti in calcestruzzo a vista con la stessacolorazione sono posti in contrasto visivo con il pavimento color terra. Il carattere neutro permette una facile personalizzazione da parte degli abitanti in modo che l’ambito domestico, fondamentale in un quartiere intergenerazionale, sia garantito. Un aspetto importante che il progetto affronta è quello del consumo responsabile di energia; gli appartamenti rispettano, infatti, lo standard Minergie-Eco, seguendo i principi dell’architettura ecocompatibile con l’inserimento di un impianto di pompe di calore e di uno fotovoltaico.

Committenza: Bau- und Wohngenossenschaft KraftWerk1; Zurigo

Architettura: Adrian Streich Architekten; Zurigo

Direzione Lavori: Caretta + Weidmann Baumanagement AG; Zurigo

Architettura del paesaggio: Schmid Landschaftsarchitekten GmbH; Zurigo

Ingegneria civile: Freihofer & Partner AG; Zurigo

Ingegneria elettrotecnica: Signorell Elektro Management; Arni

Ingegneria RVC: ALCO Haustechnik AG; Zurigo

Ingegneria sanitaria: Koodination ALCO Haustechnik AG; Zurigo

Fisica della costruzione: Bauphysik Meier AG; Dällikon

Geologia: Gysi Leoni Mader AG; Zurigo

Date: progetto 2008, realizzazione 2009-2011

Fotografia: Michael Egloff; Zurigo, Roger Frei; Zurigo, Katrin Simonett; Zurigo

Verwandte Beiträge