Mas­ter in Pro­ject Pro­gram e Port­fo­lio Ma­nage­ment

Come funziona il Master in Project Program e Portfolio Management? Il racconto del suo responsabile e la testimonianza di una dirigente che l'ha sperimentato

Publikationsdatum
03-10-2019
Antonio Bassi
Docente del Dipartimento tecnologie innovative della SUPSI. Responsabile MAS3PM

La presentazione di Antonio Bassi

Il Master in Project Program e Portfolio Management (MAS3PM) nasce nel 2013 per rispondere alle esigenze di miglioramento delle performance aziendali. Nel corso degli anni, questa offerta formativa si è affermata come il principale strumento di formazione nella gestione di progetti; in particolar modo il CAS in Project Management, primo corso del Master proposto due volte l’anno, è stato seguito da circa 400 persone.

Il Project Management – che ha assunto nel tempo una crescente importanza strategico-organizzativa – si ricollega a standard internazionali e si focalizza su un set di strumenti e soluzioni oggi imprescindibili per il lavoro a progetti. L’intento del corso è di sviluppare nei partecipanti una personale visione di approccio al lavoro che incoraggi l’analisi di soluzioni alternative alle problematiche che insorgono nella gestione di un determinato progetto, in modo da operare scelte ottimali in relazione agli obiettivi specifici dell’organizzazione e alle peculiarità del progetto stesso.

Nell’ottica della SUPSI una buona conoscenza del Project Management viene sempre più considerata come una capacità manageriale fondamentale per la crescita della persona e delle aziende che non possono prescindere dallo sviluppo di queste competenze per l’ottenimento di benefici strategici. Il Master vuole sensibilizzare le organizzazioni affinché sviluppino una cultura di gestione progettuale che possa essere pervasiva e funzionale al raggiungimento di risultati di business.

Il Dipartimento tecnologie innovative, andando anche oltre il proprio mandato di garanzia di un’offerta formativa di qualità nel settore, ha voluto promuovere la cultura della gestione progettuale nel territorio attraverso la fondazione dell’Associazione Project Management Ticino che, nell’arco del 2019, ha gestito eventi e webinar che hanno registrato la partecipazione di oltre tremila persone e ha coordinato l’organizzazione della seconda edizione del Project Management Forum, incentrato sullo sviluppo delle competenze.

Il MAS3PM è un’offerta di formazione continua destinata a tutti i professionisti che devono gestire progetti complessi, che ne devono coordinare l’esecuzione o intendono avere una posizione di guida nell’ambito dell’organizzazione. Non è orientato a una specifica categoria di professionisti: è adatto a esperti provenienti da qualunque ambito organizzativo o produttivo.

La testimonianza di Virginie Pasquon

In qualità di direttore di CyberArmor Sagl e responsabile dei progetti di cyber-security in infrastrutture critiche, gestisco clienti come grossi aeroporti, istituti finanziari, ospedali e altre aziende del settore utilities. Il mio mondo è caratterizzato da reattività e sensibilità al cambiamento particolarmente vivaci e da un’elevata attenzione alla sicurezza delle informazioni e alle minacce informatiche in crescente aumento in Europa e nel mondo. Tutti progetti che si rivelano fin dall’inizio impegnativi, e l’abilità di portarli a termine con successo è un aspetto non trascurabile.

Lavoro in un contesto multiculturale distribuito a livello globale nel quale la necessità di saper gestire correttamente attività, personale, criticità e dimensioni dei clienti sempre più importanti era ed è ormai indispensabile. Frequentare il CAS in Project Management proposto dalla SUPSI è stata quindi una scelta naturale: cercavo un supporto pratico, oggettivo, dinamico, ma soprattutto un corso capace di strutturare in modo chiaro una disciplina così vasta e facilitare la gestione delle persone nel mio gruppo.

Questa impostazione ha indubbiamente agevolato il mio lavoro in azienda e portato risultati in termini di soddisfazione del cliente e serenità della mia squadra. Il corso è, a mio avviso, una «must-do experience» che tutti i project manager o aspiranti tali dovrebbero seguire. Un programma che va oltre la preparazione per il conseguimento di una certificazione: è soprattutto un complemento per la carriera, una guida per affrontare i progetti passo dopo passo secondo la metodologia corretta, con tutti i modelli, le raccomandazioni e i suggerimenti per gestire l’imprevisto.

Il corso mi ha permesso di consolidare le conoscenze sulla gestione di una squadra e di abbassare i livelli di stress sui progetti; personalmente lo considero un enorme regalo. Questo mi ricorda una vecchia citazione, «non c’è nulla di più pratico di una buona teoria»: in un mondo in cui i progetti sono ovunque, oggi un project manager è una figura fondamentale per comprendere processi, identificare i rischi e supportare il cliente nel prendere decisioni consapevoli.

Master Real Estate Management (REM)

Il Master in Real Estate Management offre l’opportunità di un percorso formativo di lunga durata e di alto livello in cui è possibile conseguire competenze specifiche nei settori della valutazione, della gestione e del risanamento di immobili con un’attenzione particolare agli strumenti e alle metodologie più innovative legate al processo di digitalizzazione nella costruzione.

 

CAS Change Management Projects

L’efficienza energetica e l’implementazione delle energie rinnovabili riguardano la progettazione, la gestione e il rinnovo degli edifici pubblici e l’elaborazione di strumenti di pianificazione territoriale per gli edifici privati. Obiettivo del corso è la formazione di nuove figure professionali che permettano ai Comuni di indirizzare la loro politica energetica allo scopo di adottare misure interessanti per il territorio.

 

Maggiori informazioni qui.

 

Verwandte Beiträge