Vil­la ur­ba­na al­la Ro­se­ra­ie

«Villa urbana» è suddivisa in appartamenti – uno per piano – dotati di accesso indipendente tramite ascensore e di una grande terrazza aperta a sud-ovest. La costruzione poggia su uno zoccolo in cemento pigmentato che riprende il vecchio muro di sostegno e ospita – allo stesso livello – l’ingresso, i garage e le cantine.

Data di pubblicazione
16-07-2013
Revision
12-10-2015

È un edificio sopraelevato dalle facciate differenziate, caratterizzate sul lato a valle da grandi vetrate e ampi balconi in aggetto e, sul lato a monte, da finestre ritagliate nello spessore della facciata come quadri sul bosco. Tali aperture distribuite nella nudità della facciata affermano all’esterno la continuità planimetrica. All’interno la grande finestra fissa priva di parapetto, dalla cornice in larice, poggia su una panca. La ventilazione è assicurata da persiane in legno munite di gelosie. Una tenda regola l’oscuramento.

Per le loro caratteristiche – gli orientamenti diversificati e l’accesso indipendente tramite ascensore – gli appartamenti, che occupano l’intero piano, si presentano come altrettante «ville urbane». Ciascuna abitazione è caratterizzata da una grande infilata di locali: biblioteca, soggiorno, sala da pranzo e cucina a sud. Pareti scorrevoli consentono eventuali chiusure. Un mobile appendiabiti separa le zone giorno e notte (a nord) senza tuttavia compromettere la continuità e la fluidità spaziale dell’insieme dell’appartamento.

I balconi disposti in quinconce consentono ai residenti di celarsi agli sguardi dei vicini, ma lasciano fluire la luce e l’aria come avverrebbe in un duplex. Si tratta, data la loro ampiezza, di vere e proprie terrazze; un’espansione degli spazi abitativi che rimanda al concetto di villa mentre ne elude la necessità, limitando così il consumo di territorio.

Grazie alla sua posizione ai margini dell’abitato questo immobile dagli affacci multipli permette di combinare i vantaggi della vita cittadina con il bisogno di intimità.

Architetti: dl-a, designlab architecture SA; Ginevra

Collaboratore: V. Clavien

Ingeniere civile: Pillets SA; Bernex

Ingegnere RV: SB technique CV; Ginevra

Ingegnere sanitario: Schumacher sa; Losanna

Impresario costruttore: Consorzio Massey; Ginevra

Date: concorso 2006 realizzazione 2007-2009

 


 

 

Magazine

Articoli correlati