Toc­ca­re con ma­no la co­stru­zio­ne in le­gno

Due scuole

Sabato 8 giugno, all’interno del ciclo di visite promosso dall’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM) nell’ambito del programma Piano d’azione Legno, la redazione di Archi vi porterà a scoprire due edifici in legno che ospitano sedi scolastiche.

Data di pubblicazione
10-04-2024

Sabato 8 giugno, all’interno del ciclo di visite promosso dall’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM) nell’ambito del programma Piano d’azione Legno, la redazione di Archi vi porterà a scoprire due edifici in legno che ospitano sedi scolastiche.

La città di Lugano e il Cantone hanno infatti recentemente intrapreso la riorganizzazione delle proprie strutture educative mettendo in evidenza la necessità di realizzare un edificio temporaneo che, per un periodo di almeno dieci/dodici anni, dovrà ospitare 750 studenti liceali. La costruzione si compone di 330 moduli prefabbricati in azienda e assemblati in breve tempo sul posto, limitando la fase di cantiere all’installazione delle infrastrutture impiantistiche.

Gli elementi prefabbricati che compongono la struttura potranno in futuro essere smontati e riutilizzati per coprire il fabbisogno temporaneo di spazi educativi in attesa di nuove realizzazioni. La committenza, l’architetto Charles De Ry e gli specialisti di Implenia e DM Bau ci illustreranno le caratteristiche del progetto e del sistema costruttivo.

Ci sposteremo poi a Cassarate dove nel 2015 lo studio di architettura Bruno Fioretti Marquez con gli ingegneri Borlini & Zanini, ha realizzato la scuola dell’infanzia con struttura e rivestimento in legno.

Il nuovo edificio completa il lotto occupato dal complesso scolastico. Il progetto si articola in cinque unità didattiche e una amministrativa disposte a scacchiera: i volumi pieni corrispondono alle aule mentre i vuoti alle aree didattiche esterne. Anche in questo caso la matrice del progetto è una struttura modulare ripetitiva, che ha permesso una veloce esecuzione in cantiere.

Termineremo il pomeriggio con una passeggiata sul lungolago che ci porterà alla foce del fiume, progetto di rinaturalizzazione delle sponde del Cassarate, opera delle studio Officina del paesaggio con gli ingegneri Passera & Associati, il biologo Luca Paltrinieri e il geologo Urs Lüchinger.

Info

 

Visita guidata gratuita alla recente realizzazione della sede temporanea del Liceo cantonale di Lugano 3 e alla Scuola dell’infanzia di Cassarate, accompagnati da progettisti e specialisti.

Le visite sono promosse dall’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM) nell’ambito del programma Piano d’azio­ne Legno nel contesto di: Toccare con mano la costruzione in legno.

 

Luogo e data

 

Lugano, sabato 8 giugno 2024 13.30 – 17.00 ca.

 

Ritrovo

 

13:30 entrata Liceo Cantonale Lugano 3, Via G.b. Dominione 6, Lugano

 

Programma e iscrizioni
 

Etichette

Articoli correlati