Ospe­da­le Ci­vi­co, Lu­ga­no

Un ampliamento realizzato in tempi record grazie alla progettazione di moduli prefabbricati in legno, posati senza interferire con le attività della struttura ospedaliera esistente.

Data di pubblicazione
27-11-2020

Il reparto di medicina intensiva dell'Ospedale Civico di Lugano necessitava di venir ampliato poiché sottodimensionato rispetto al fabbisogno attuale; il cantiere della nuova unità non doveva però interferire con l'operatività della struttura ospedaliera. La maggior sfida da affron­tare risiedeva quindi nell'attenta programmazione delle fasi di realizzazione dell'ampliamento, e richiedeva oculatezza logistica e attenzione ai tempi di esecuzione. La scelta è stata quella di proporre 18 moduli prefabbricati di legno, posati in appoggio su una struttura metallica posta a 3,90 metri da terra, da realizzare in officina e assemblare sul posto.

Il mandato – una «prima» a livello ticinese, in quanto integralmente realizzato sul nostro territorio – è stato portato a termine nel tempo record di 104 giorni, di cui 15 giorni di progettazione esecutiva, 69 giorni per la realizzazione dei moduli prefabbricati e 20 giorni per il montaggio e la consegna dell’opera. L’utilizzo del legno ha permesso, da una parte, la razionalizzazione della costruzione in officina e dall’altra la flessibilità e adattabilità dei moduli per la gestione dei necessari adattamenti in cantiere. La particolarità di questo oggetto va certamente ricercata nell’essere riusciti a combinare la costruzione modulare con blocchi preassemblati in legno con la complessa impiantistica necessaria per una struttura medico-sanitaria.

Partecipanti al progetto

Commitenza o promotore Ente Ospedaliero Cantonale (EOC), Bellinzona

Architettura Ufficio progetti, Ospedale regionale di Lugano

Impresa generale e direzione lavori Promeng, Lugano

Ingegneria civile AF Toscano, Rivera

Struttura, costruzione e fornitura del legno Laube, Biasca

Ingegneria RVCS Tecnoprogetti, Camorino

Ingegneria elettrotecnica Erisel, Bellinzona

Consulenza antincendio Swiss Safety Center, Massagno

 

Edificio

Volume 1175 m3
Superficie netta 248 m2

Superficie lorda 288 m2

 

Legno e costruzione

Sistema costruttivo moduli prefabbricati

Provenienza Ticino

 

Date

Progetto esecutivo costruzione e consegna 2018 (104 giorni)

 

Costi 1,85 milioni di franchi (IVA inclusa)

Questo articolo è apparso nella pubblicazione speciale «Città in legno – Costruire in altezza, soprelevazioni, sicurezza sismica». Altri articoli sul legno sono raccolti nel dossier digitale.

Articoli correlati