Chä­ser­rugg è «Pae­sag­gio dell'anno»

L'infrastruttura turistica, rinnovata in collaborazione con gli architetti Herzog & de Meuron, è stata premiata dalla Fondazione svizzera per la tutela del paesaggio.

Date de publication
31-03-2021

L'infrastruttura turistica del Chäserrugg, nel Canton San Gallo, è stata nominata «Paesaggio dell'anno 2021» dalla Fondazione svizzera per la tutela del paesaggio.

Il riconoscimento è accompagnato da un assegno di 10'000 franchi e intende onorare «l'accurato rinnovamento dell'infrastruttura turistica in un paesaggio altamente sensibile» nell'alto Toggenburg. Titolare del premio è la società degli impianti di risalita Toggenburg Bergbahnen SA, che dopo un riorientamento strategico deciso nel 2015 si è concentrata su «uno sviluppo che mette in risalto i valori legati alla natura e alla cultura della costruzione».

Il rinnovamento dell'infrastruttura è stato realizzato in collaborazione con gli architetti Herzog & de Meuron, che hanno realizzato in cima alla montagna «una stazione di alta qualità architettonica».

Il premio, assegnato dal 2011, è finanziato dalla Federazione delle cooperative Migros e dal mecenate Balthasar Schmid di Meggen. A causa della pandemia, la data della cerimonia pubblica non è ancora stata fissata.

Étiquettes

Sur ce sujet