Città in legno – Sos­te­ni­bi­lità e in­dici eco­no­mici

In contesti contraddistinti da affitti elevati, le costruzioni in legno convincono dal punto di vista ecologico ed economico. Per diffonderle anche nelle zone in cui i prezzi sono più bassi sono necessari progetti e realizzazioni efficienti.

Date de publication
24-11-2020

In un contesto urbano, la costruzione in legno assicura la densificazione dell'esistente. Sopraelevare con il legno implica meno interventi sull'edificio già presente e aree di montaggio e tempi di costruzione minimi. Da alcuni anni, tuttavia, il metodo di costruzione in legno sta suscitando interesse anche nelle nuove realizzazioni. A Zugo, per esempio, si sta progettando una torre di 80 m che dovrebbe essere ultimata nel 2024. Il «Progetto Pi» della società V-ZUG Immobilien diventerà così l'edificio più alto in Svizzera.

Perché il legno convince dal punto di vista ecologico

Nell’ambito dell’Accordo di Parigi sul clima, la Svizzera si è impegnata a dimezzare entro il 2030 le emissioni di gas serra rispetto ai livelli del 1990. In sostanza, entro il 2050 il nostro paese mira a non produrre più gas serra. Attualmente il settore delle costruzioni è responsabile di circa il 25% delle emissioni di CO2.
La riduzione al minimo di questi gas serra è una sfida importante per l’industria edile, ma offre anche opportunità per metodi di costruzione ecologici.

La costruzione in legno risponde bene all’edilizia sostenibile poiché presenta diversi effetti ecologici convincenti. Infatti, gli alberi convertono la CO2 atmosferica, incorporando il carbonio nella struttura cellulare – che lega, per metro cubo di l­egno, una tonnellata di CO2.

Se si utilizza il legno al posto di altri materiali da costruzione come l’acciaio o il calcestruzzo, si evitano processi di produzione ad alta intensità di CO2 come quelli richiesti dal cemento. Inoltre, il legno è un materiale energetico neutro dal punto di vista delle emissioni di CO2 poiché il processo di decomposizione naturale rilascia la stessa quantità di CO2 della combustione.

Tuttavia, anche le costruzioni in legno producono emissioni di gas serra. Infatti, nella produzione di componenti in legno viene utilizzata, a seconda dei casi, una grande quantità di energia grigia. Il caso del complesso residenziale Hegian­wandweg di Zurigo è stato preso come esempio per confrontare la costruzione classica con quella in legno. In questo caso, la costruzione in legno ha richiesto circa il 7% in meno di energia grigia, producendo circa il 15% in meno di emissioni di gas serra. Altri studi giungono alle stesse conclusioni.

Nello scenario peggiore, dal punto di vista ecologico, una costruzione in legno presenta gli stessi valori di una costruzione massiccia, ma in genere sono migliori.

Vantaggi economici della costruzione in legno

Il mito delle «costose realizzazioni in legno» scoraggia molti investitori dal prendere in considerazione tale metodo di costruzione. WüestPartner ha valutato otto edifici realizzati in legno elaborando dei parametri di riferimento per i costi di costruzione. Si tratta di edifici residenziali con standard elevati e un costo di costruzione pari o superiore a 10 milioni di franchi, costruiti, tranne che in un caso, dopo il 2010. I casi di studio sono ubicati tutti in macrosituazioni da molto buone a ottime.

I parametri dei costi mostrano che le costruzioni in legno sono leggermente più costose in riferimento a circa 170 costruzioni massicce. Ciò non sorprende, visto che gli edifici in legno si distinguono per gli elevati standard strutturali ed energetici. Tuttavia, appare pure evidente che le fasce di prezzo degli edifici in legno sono relativamente basse. Uno dei motivi è certamente lo standard di costruzione simile degli edifici realizzati in legno. D’altra parte, le costruzioni in legno, con una progettazione controllata dal metodo BIM, consentono una definizione dei termini di consegna e una pianificazione dei costi assai migliore. Non è stato possibile determinare un influsso sui costi relativo al metodo impiegato, come la costruzione a telaio, quella massiccia o a scheletro.

La valutazione dei rendimenti lordi iniziali mostra che le costruzioni in legno soddisfano le aspettative nell’attuale contesto di mercato. Su base mediana, esse presentano un rendimento del 3,2%.

Sviluppi delle costruzioni in legno

La valutazione ha dimostrato che le costruzioni in legno convincono sia dal punto di vista ecologico sia da quello economico. In particolare in un ambiente con affitti elevati si possono ottenere buoni rendimenti. Tuttavia, per affermare l’edilizia in legno anche nelle regioni periferiche occorre trovare soluzioni economiche. L’efficienza dei processi di progettazione e costruzione e il risparmio di tempo nella realizzazione sono strumenti importanti.

Ulteriori informazioni e iscrizioni agli eventi sul sito di WüestPartner 

Questo articolo è apparso nella pubblicazione speciale «Città in legno – Costruire in altezza, soprelevazioni, sicurezza sismica». Altri articoli sul legno sono raccolti nel dossier digitale.

Étiquettes

Sur ce sujet