Nuo­vo stru­men­to on­line: «Gui­da all’ac­quis­to di pres­ta­zio­ni pro­get­tua­li»

Il nuovo sito www.acquisto-prestazioni-progettuali.ch informa sulle principali tappe che caratterizzano l’aggiudicazione delle commesse d’architettura e d’ingegneria. D’ora in poi i committenti potranno appoggiarsi a questo pratico strumento online; una buona preparazione e la giusta scelta della forma di messa in concorrenza sono infatti premesse fondamentali per la riuscita di un progetto.

Publikationsdatum
17-03-2023

Il nuovo sito web «Guida all’acquisto di prestazioni progettuali» offre ai committenti uno strumento semplice e veloce per informarsi in merito alle principali tappe che caratterizzano l’aggiudicazione delle commesse d’architettura e d’ingegneria. Ad esempio, se un Comune vuole costruire un nuovo edificio scolastico, con la Guida sarà in grado di preparare in modo completo ed esaustivo l’aggiudicazione della commessa. Inoltre, saprà chiarire la questione del finanziamento e le disposizioni legali, potrà coinvolgere gli specialisti del caso e indire un bando di concorso. Con una preparazione attenta e la scelta della forma di messa in concorrenza più adeguata, si riduce il rischio di sforare costi e scadenze, creando invece tutte le premesse per costruire, sotto più punti di vista, un’opera sostenibile.

Concorso, mandato di studio parallelo o procedura di scelta dei mandatari?

La «Guida all’acquisto di prestazioni progettuali» contempla una panoramica delle diverse tappe dell’intero processo, dall’idea di progetto allo svolgimento della procedura. Con obiettivi concreti per ogni tappa, consigli utili sull’approccio da seguire, un glossario e vari link che rimandano a informazioni complementari, il sito web affianca i committenti e i progettisti e rappresenta un ausilio prezioso. Il vero e proprio cuore della Guida è un «finder» che aiuta nella ricerca della forma di messa in concorrenza più adatta. Ai committenti basterà inserire alcuni parametri chiave, come il volume stimato della commessa e la libertà progettuale. In base ai parametri immessi, lo strumento online selezionerà la forma di messa in concorrenza idonea.

L’idea della «Guida all’acquisto di prestazioni progettuali» è stata lanciata dalla Società svizzera degli ingegneri e degli architetti (SIA) e portata avanti congiuntamente con la Federazione architette e architetti svizzeri FAS e l’Unione svizzera degli studi consulenti d’ingegneria (suisse.ing), grazie al sostegno di Costruzionesvizzera, l’organizzazione mantello dell’industria svizzera delle costruzioni.

 

Verwandte Beiträge