Con­cor­si

La nuova sezione di espazium.ch dedicata ai concorsi di architettura

Convinto del ruolo primigenio della cultura del concorso nella qualità dell’architettura svizzera, espazium.ch – il portale web dell’omonimo editore Espazium, edizioni per la cultura della costruzione – ripensa la sua sezione dedicata ai concorsi e offre ai professionisti del settore un nuovo strumento gratuito.

Sin dal suo lancio nel 2015, espazium.ch ha prestato particolare attenzione ai concorsi di architettura e ingegneria e ai loro esiti, offrendo ai professionisti del settore una visione dettagliata, seppur non esaustiva, delle gare organizzate negli ultimi anni. Tenuto conto del successo di tale pratica, e guidato altresì dall’idea che i concorsi siano un bene pubblico responsabile della qualità dell’architettura in Svizzera, l’editore Espazium e la direzione di espazium.ch hanno deciso di investire nel miglioramento di uno strumento molto utile e ampliare, quindi, la propria offerta.

Strumento e archivio

Realizzata dall’agenzia di comunicazione zurighese Station AG, la nuova sezione concorsi competitions.espazium.ch ha due scopi principali:

Essere uno strumento gratuito al servizio dei professionisti

La sezione raccoglie i bandi e gli esiti di tutte le gare di architettura e ingegneria indette in Svizzera. Gli enti banditori e gli organizzatori dei concorsi possono inoltre segnalare nuovi bandi inviando una mail a competitions [at] espazium.ch e mettere così a disposizione degli interessati la documentazione utile.

Inoltre espazium.ch diffonderà tutti i risultati delle valutazioni emesse dalla SIA – partner del progetto – e dai vari osservatori dei mercati pubblici regionali, partecipando in tal modo alla valutazione qualitativa dei concorsi in Svizzera.

Essere un database di informazione per professionisti e cittadini

Grazie a un sistema di navigazione performante basato sulla selezione di diversi filtri, ogni utente sarà in grado di restare aggiornato sui bandi di concorso, e sui relativi risultati, della propria regione di interesse. Offrendo i rapporti delle giurie, un breve riassunto delle valutazioni, i render e selezioni di piante, sezioni e prospetti di tutti i progetti vincitori, espazium.ch diventa anche una preziosa fonte di riferimento e ispirazione per architetti, ingegneri, paesaggisti, urbanisti e studenti. Al momento del suo lancio questo archivio del futuro patrimonio del costruito presenta già i risultati di oltre 300 concorsi e mandati di studio in parallelo.

L’area competitions.espazium.ch è stata creata tenendo conto del riscontro di un panel professionale di utenti ed è stata pensata come un’architettura incrementale. Lanciata oggi nella sua versione più semplice e diretta, competitions.espazium.ch si evolverà nel tempo in base alle esigenze degli utenti e agli sviluppi tecnologici e istituzionali di espazium.ch.

Inviateci i vostri bandi e i risultati dei concorsi a competitions [at] espazium.ch

 

Traduzione di Valeria Crescenzi

Verwandte Beiträge