Back

Manifesto per una rivoluzione territoriale

Altre pubblicazioni 2023

CHF 24.00
Print Date
11-12-2023
Back

«Manifesto per una rivoluzione territoriale» sarà distribuito a partire dal 15 gennaio. Le prime 100 copie saranno numerate ed autografate dall'autore.

Laurent Guidetti e TRIBU architecture, attivisti da lungo tempo per territori sostenibili e resilienti, presentano qui un manifesto incisivo, una spietata constatazione della nostra responsabilità nello stato attuale del mondo. Un appello a rivoluzionare le nostre pratiche e a passare all'azione.

Agire, dopo due decenni di dibattiti sullo «sviluppo sostenibile» e sulla «transizione», è il programma di questo manifesto redatto da Laurent Guidetti di TRIBU architecture e pubblicato da espazium – Edizioni per la cultura della costruzione.Gli architetti e urbanisti di TRIBU sono conosciuti per il loro impegno ecologista e per le loro chiare posizioni su urbanistica, edilizia abitativa e sul ruolo dell'automobile in città. Da queste molteplici lotte ed esperienze, Guidetti e i suoi collaboratori hanno tratto un autentico manifesto, un j'accuse implacabile sulle nostre responsabilità per lo stato attuale del mondo e un appello alla rivoluzione delle pratiche professionali.Scritto da specialisti della progettazione che affrontano tutti i settori del pensiero territoriale, dall'abitazione all'agricoltura, dai modelli economici di produzione edilizia alla mobilità, proponendo stili di vita innovativi e consapevoli, il testo è uno strumento prezioso che fornisce a tutti gli attori del territorio una chiave innovativa per pensare e agire oggi, in un mondo denso di incertezze.


Link alla recensione della versione originale in francese: https://www.espazium.ch/it/attualita/recensione-revolution-territoriale
 

Laurent Guidetti, TRIBU architecture. Manifesto per una Rivoluzione Territoriale
espazium – Edizioni per la cultura della costruzione, Zurigo 2023
Nuova edizione riveduta e ampliata, con prefazione di Augusto Heras


Per acquisto in territorio italiano, contatta il nostro distributore: nodomediacomo [at] gmail.com (nodomediacomo[at]gmail[dot]com)