Il rin­no­va­men­to del­la car­ta na­zio­na­le è con­clu­so

Il rinnovamento delle carte nazionali si è concluso con la pubblicazione degli ultimi due fogli, a segnare  la fine di un lavoro che ha ottenuto diversi premi a livello internazionale per la tecnica e la grafica.

Data di pubblicazione
04-02-2021

Con la pubblicazione degli ultimi due fogli – il 42 Oberwallis e il 43 Sopraceneri in scala 1:100'000 – si è concluso il processo di rinnovamento delle carte nazionali. Lo indica l'Ufficio federale di topografia (Swisstopo).

Il rinnovamento della grafica, spiega Swisstopo precisando che il lavoro è durato sette anni, «va incontro alle esigenze degli utenti che consultano sempre più spesso le carte in formato digitale». La leggibilità delle carte risulta migliorata grazie all'impiego di colori supplementari per rappresentare le ferrovie, le strade e i confini.

Le nuove carte si basano sul modello topografico del paesaggio, un'enorme banca di geodati digitale dalla quale si ricavano tutti i contenuti, indica Swisstopo. La produzione delle varie scale è in gran parte automatizzata. Il lavoro dei geomatici si concentra nella complessa fase di post-elaborazione.

Da notare che la nuova carta – che secondo un sondaggio soddisfa le aspettative degli utenti – ha ottenuto diversi premi a livello internazionale per la realizzazione tecnica e la progettazione grafica. Anche le nuove carte escursionistiche hanno ottenuto riconoscimenti su scala mondiale.

Etichette