Ri­qua­li­fica del lun­go­lago e del cen­tro città

Date de publication
25-10-2021

Il Municipio ha concluso una procedura di Mandato di studi paralleli (MSP) per elaborare il Masterplan per lo sviluppo del cuore pulsante di Lugano. Obiettivo: riqualificare lo spazio pubblico a misura di cittadino e gettare le basi per l'adeguamento del Piano regolatore.

La preparazione e l’organizzazione dei MSP sono state affidate allo studio d’architettura Architetti Tibiletti Associati SA di Lugano, nella persona dell’architetto Stefano Tibiletti, e a Cultura del territorio di Lugano, nella persona del geografo Claudio Ferrata, coadiuvati dalla Divisione pianificazione ambiente e mobilità e dall’architetto Elisa Cherubini (Architetti Tibiletti Associati SA).

I gruppi prescelti per formulare la loro visione su tale comparto sono stati: «Ceresio», capofila Officina del Paesaggio; «Vel di seta» , capofila Michele Arnaboldi Architetti; «Team BMV», capofila Paolo L. Bürgi - Studio Bürgi; «Longlake», capofila Inches Geleta Architetti e Dematté Elena Fontana Architekten.

Il progetto «Longlake» di Inches Geleta Architetti + Demattè Fontana Architekten è stato indicato come quello che meglio corrisponde alle aspettative della Città. Sulla base di tali indicazioni la Città elaborerà il Masterplan, che sarà la principale base di riferimento per lo sviluppo del comparto. Il Municipio ha anche deciso l'avvio immediato di alcuni approfondimenti ritenuti prioritari e urgenti.

I risultati complessivi del MSP vengono presentati alla cittadinanza con un'esposizione pubblica dei 4 progetti concorrenti, che è in corso fino al 22 novembre 2021 presso la Rivetta Tell di Lugano.

Sur ce sujet