Una Mi­lano Arch Week… da ri­ve­dere on­line

Una maratona di incontri online per riflettere su Milano e il suo futuro, con gli architetti che hanno dato forma alla città: da Rem Koolhaas a Petra Blaisse, da Daniel Libeskind a Kazuyo Sejima – e oltre.

Date de publication
21-05-2020

A causa dell'emergenza sanitaria, la quarta edizione della Milano Arch Week – settimana dedicata all’architettura, alle trasformazioni urbane e al futuro delle città – è trasmigrata nel digitale: sabato 16 maggio, dalle 11 alle 13 e dalle 15 alle 19, online si sono susseguiti incontri e conferenze incentrati su Milano e le sue metamorfosi, tra progetti in corso e incertezze per il futuro. Ora è possibile rivederli tutti a questo indirizzo.

Il tema è affrontato dalle voci di alcuni rinomati architetti internazionali che con i loro interventi hanno contribuito a disegnare il profilo della città, e che sabato hanno raccontato questi progetti e la loro visione della metropoli. Si va da Petra Blaisse (autrice del Parco Biblioteca degli Alberi) a Rem Koolhaas (Fondazione Prada), da Peter Eisenman (Residenze Carlo Erba) a Bjarke Ingels (la nuova CityLife, attualmente in corso di progettazione), da Daniel Libeskind (CityLife) a Patrik Schumacher – Zaha Hadid Architects (City Life) e Kazuyo Sejima –  SANAA (Campus Bocconi).

Il programma comprende inoltre una serie di interventi sulla Milano della ricostruzione nel dopoguerra a cui parteciperanno i docenti del Politecnico di Milano Giulio M. Barazzetta, Orsina Simona Pierini, Luigi Spinelli, Cino Zucchi e il fotografo Giovanni Hänninen. Sono poi state presentate le ricerche degli studi selezionati per il programma dell'Urban Center, mentre la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli ha curato la presentazione di progetti di rigenerazione, cura del tessuto sociale e (ri)costruzione della città, ad anticipare la rassegna About a City, prevista a settembre 2020. Sempre a settembre 2020 è in programma anche una seconda tappa della Milano Arch Week.

Il ciclo di conferenze è stato trasmesso sulle pagine Facebook di Milano Arch Week e Triennale Milano e sul canale YouTube di Triennale Milano.

La Milano Arch Week, promossa dal Comune di Milano, dal Politecnico di Milano e da Triennale Milano, in collaborazione con la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, è realizzata con la direzione artistica di Stefano Boeri, Presidente di Triennale Milano, e il contributo scientifico del Politecnico di Milano e del suo Rettore Ferruccio Resta.

Sur ce sujet