Un con­corso am­plia la Scuola dell'In­fan­zia di Dolf Schne­bli a Lo­carno

I progetti dei partecipanti saranno in mostra fino al 20 settembre al Palexpo di Locarno, dove il 6 settembre si svolgerà la premiazione.

Date de publication
05-09-2019

La scuola dell'infanzia dei Saleggi a Locarno, realizzata da Dolf Schnebli nel 1973, è uno dei luoghi architettonici di rilievo della città, capace di dar forma spaziale ai modelli pedagogici emersi con le rivendicazioni sessantottine. Opera “a misura di bambino” nelle dimensioni (un edificio a un solo piano) e nel modo in cui invita al gioco (con spazi esterni che offrono anfratti e angoli già pensati a fini ludici), oltre che progetto attento a istituire un rapporto tra interni e spazi verdi in una prospettiva didattica sensibile all'ecologia, la scuola è stata di recente oggetto di un concorso per il suo ampliamento a cui hanno partecipato 42 progetti.

La giuria, composta dall'architetto e municipale Bruno Buzzini (presidente), dall'ingegner André Engelhardt (Direttore della Divisione urbanistica e infrastrutture), dagli architetti Mirko Bonetti, Thea Delorenzi e Stefano Tibiletti (e, in qualità di supplenti, da Mirko Galli e Marco Crippa), ha premiato otto progetti; al primo posto L'OASI, dell'architetto Fabio Sestito e dell'ingegnere Pierumberto Perucchini (Gnotul SA Engineering), che, come si legge nel rapporto, «attraverso il posizionamento del volume della nuova Scuola dell'Infanzia […] chiarisce i rapporti urbanistici tra la scuola esistente e il contesto dell'area esterna verso le case popolari, costruendo un nuovo fondale, che costituisce il nuovo limite dello spazio esterno».

La premiazione è prevista il 6 settembre 2019 alle 18, al primo piano del Palexpo (ex FEVI) di Locarno. In questi spazi nei giorni successivi sarà possibile visitare la mostra dei progetti partecipanti, accessibile tutti i giorni (domenica esclusa) dal 7 al 20 settembre 2019 tra le 14 e le 19.

Dove e quando

1° piano del Palexpo (ex FEVI), via alla Peschiera, Locarno

La mostra è aperta dal 7 al 20 settembre 2019 (domenica esclusa), dalle 14:00 alle 19:00.

Sur ce sujet