L'in­vo­lu­cro so­lare, tra al­te­ra­zione e coe­sis­tenza nell'equi­li­brio dei luo­ghi

Conferenza alla SUPSI

Date de publication
03-07-2019

La SUPSI, con il sostegno dell’Ufficio federale dell’energia (UFE) e di SvizzeraEnergia, in collaborazione con il magazine Hochparterre, organizza un evento sul tema dell’energia solare che si terrà il 5 luglio 2019 nell'Aula Magna del Campus Trevano, a Lugano-Canobbio.

Si parlerà di energia solare in ambito architettonico e in particolare dell’integrazione del fotovoltaico negli edifici storici tramite il progetto Interreg V-A Italia-Svizzera BiPV meets History, che mira a creare nuove prospettive di business nei territori transfrontalieri IT-CH per la filiera della tecnologia fotovoltaica integrata (BIPV) per il recupero del patrimonio edilizio esistente, rispondendo alle politiche europee, nazionali e locali e garantendo il rispetto dei valori paesaggistici e architettonici. Per l’occasione saranno anche presentate la rivista Solaris#03 di «Hochparterre» e la piattaforma solarchitecture.ch.

In un contesto in cui la transizione energetica è un tema di estrema attualità,  i sistemi fotovoltaici integrati negli edifici (BiPV) occupano un posto di prima linea. Attraverso presentazioni di esperti e una tavola rotonda si affronteranno le questioni relative all’integrazione architettonica di queste promettenti tecnologie e si esploreranno percorsi innovativi per la ricerca e l’applicazione in questo settore strategico.

 

Programma

15h00 Conferenze di Andrea Roscetti (USI Accademia Architettura Mendrisio), Pierluigi Bonomo (SUPSI), Daniel Herrera (Eurac Research Bolzano)

16h00 Architetto ospite, Karl Viriden (Viridén + Partner AG, Zurigo)

16h30 Tavola rotonda con rappresentanti istituzionali, Interreg Partner CH – IT e Architetti e ingegneri Svizzera italiana

17h00 Aperitivo & networking

 

L'evento è realizzato con il supporto del Progetto BIPV meets History, nell’ambito del Programma di Cooperazione Interreg V-A Italia-Svizzera.

Maggiori informazioni e iscrizioni al seguente link.

Étiquettes

Sur ce sujet