Ar­chi­tet­tura d'ener­gia: la cen­trale ter­mica per il te­le­ris­cal­da­mento a Lo­sone

«Immobili ed energia» 2/2019

In Ticino il teleriscaldamento a legna è popolare. Uno dei primi a scoprirlo è stato Losone.

Date de publication
19-06-2019

Non si vede quasi nulla: la centrale termica a cippato per il teleriscaldamento a Losone è completamente interrata. L’intera struttura è stata costruita in una fossa profonda 9 metri. Essa ha lo scopo di ­promuovere l’utilizzo di energia da fonti rinnovabili e regionali. Messa in servizio nell’autunno 2015, la centrale fornisce tutto l'anno il calore per il riscaldamento di edifici pubblici, imprese industriali, alberghi e case unifamiliari. Si prevede di collegare circa 70 edifici alla rete di ­teleriscaldamento lunga quasi tre chilometri e di fornire ogni anno 10'300 MWh di calore ai clienti.

L'unica traccia visibile è la torre con i camini delle caldaie, che svetta per 22 metri sul piazzale sopra la centrale. Per questo l'architettura è un valore aggiunto; essa mette a disposizione uno spazio adatto e attrezzato per la comunità. La piazza è utilizzata per eventi e manifestazioni, come mercati o feste.

La centrale termica è di tipo bivalente e comprende due caldaie con una potenza di 2400 e 1200 kW. La legna in forma di cippato proviene al 100% dai boschi ticinesi. A pieno carico evita ogni anno l'emissione di circa 2200 tonnellate di CO2 equivalenti nell’ambiente.

Il quantitativo annuo è definito dal sistema di controllo basato sulle complesse prescrizioni della Confederazione e ogni anno deve essere attestato da un ente esterno. I certificati sono poi venduti alla fondazione Myclimate e confluiscono in progetti mirati di salvaguardia ambientale. Il ricavato della vendita dei certificati viene immesso quindi al 100% nel calcolo delle tariffe di vendita del calore, riducendone il prezzo per il consumatore.

Proprietario/gestore Energie Rinnovabili Losone

Architettura Buzzi studio d'architettura, Locarno

Progettista termo-tecnico centrale Visani Rusconi Talleri VRT, Taverne

Progettista termo-tecnico rete teletermica Rigozzi Engineering, Giubiasco

Fabbisogno complessivo di calore ca. 10'300'000 kWh di energia termica all’anno

Fabbisogno annuo di cippato ca. 15'000 m3

Fabbisogno annuo energia integrativa ca. 60'000 litri di olio da riscaldamento

Totale superficie riscaldata ca. 11' 000 m2

Estensione teleriscaldamento ca. 4.5 km

I contributi del secondo numero di Immobili ed energia sono raccolti nel nostro dossier digitale.

Sur ce sujet