Ve­ri­fi­ca dei pro­gram­mi – pri­mo pro­gram­ma ti­po ora dis­po­ni­bi­le

Dal 2 febbraio 2026, sulla piattaforma web della SIA, è disponibile gratuitamente e in tre lingue il primo dei tre programmi tipo previsti per i concorsi e i mandati di studio paralleli, ossia quello relativo ai concorsi di progetto ad una fase a procedura libera. Il documento si basa sulla nuova edizione del «Regolamento dei concorsi» (SIA 142), in vigore dal 1° agosto 2025.

Publikationsdatum
16-02-2026

I programmi tipo sono disponibili come documenti Word con macro abilitate e permettono ai committenti e ai coordinatori delle procedure di inserirvi direttamente i contenuti dei propri programmi. I documenti sono altresì corredati da importanti indicazioni e raccomandazioni, in modo da garantire la conformità ai regolamenti SIA 142 per i concorsi e SIA 143 per i mandati di studio paralleli.

Da tempo la commissione SIA 142/143 sta lavorando alla definizione di programmi tipo validi in tutta la Svizzera per i concorsi e i mandati di studio paralleli, da mettere a disposizione di enti banditori, coordinatori e partecipanti, nel settore privato e pubblico. L’obiettivo è quello di contribuire all’omogeneità e alla qualità dei programmi relativi ai concorsi e ai mandati di studio paralleli. I programmi tipo si basano sulla struttura del rispettivo regolamento SIA 142 e SIA 143. Inoltre, nell’elaborazione dei programmi tipo, sono confluiti i risultati scaturiti dalla lunga esperienza di cui la SIA ha fatto tesoro in materia di verifica dei programmi.

Il programma tipo per i concorsi di progetto ad una fase a procedura libera è disponibile sulla piattaforma web della SIA: «Verifica dei programmi»