Di­ritto di su­per­fi­cie: ter­za pun­ta­ta

La CASSI (sezione della Svizzera italiana di Cooperative d’abitazione svizzera) propone un terzo incontro per approfondire il tema, poco noto in Ticino ma fondamentale per chi voglia creare una cooperativa.

Mentre in Svizzera romanda e tedesca le cooperative d'abitazione rappresentano un modello sempre più diffuso, in Ticino esse tardano ancora ad affermarsi. Una delle chiavi della diffusione di questa forma di abitare sta nella conoscenza del diritto di superficie, tema a cui la CASSI, sezione della Svizzera italiana di Cooperative d’abitazione svizzera, ha dunque deciso di dedicare un ciclo di conferenze, in collaborazione con il Gruppo regionale Ticino di Espace Suisse. La terza puntata, intitolata «Diritto di superficie, calcolo del suo valore e aiuti finanziari», è prevista per il 22 marzo alle 17.30, online o – qualora la situazione lo permettesse – in presenza, all'Accademia di architettura.

Ma cos'è il diritto di superficie? Esso concede – e ciò viene iscritto nel registro fondiario – di costruire e/o mantenere opere sul fondo altrui per un periodo limitato (non più di 99 anni) a condizioni pattuite. Grazie al diritto di superficie, in altri cantoni gli enti pubblici e parapubblici hanno messo a disposizione terreni su cui sono sorte cooperative abitative; rappresenta quindi uno strumento importante per svilupparle.

L'incontro presenterà il diritto di superficie da diverse prospettive. Ai saluti del direttore dell’Accademia di architettura Riccardo Blumer e di Raffaele Cavadini, sindaco della Città di Mendrisio, seguiranno tre interventi:

  • Elementi qualificanti del contratto di un diritto di superficie: punti da tenere presenti 
    Arch. dipl. ETH Fabio Guerra, direttore Wüest Partner SA in Ticino
  • Calcolo del diritto di superficie in caso di una proprietà senza/con edificio esistente
    Dott. iur. Enrico Magro
  • Diritto di superficie e condizioni per ricevere aiuti finanziari
    lic. Oec HSG. Rolf Würth, membro di comitato di CASSI

Per partecipare alla serata ed ottenere maggiori informazioni, si scriva a info [at] cassi.ch (info[at]cassi[dot]ch).

Dove e quando

Lunedì 22 marzo 2021 alle ore 17.30

USI – Accademia di architettura, Palazzo Canavée, via Giuseppe Buffi 5, Mendrisio

L'incontro si svolgerà online, in diretta streaming; se le disposizioni sanitarie lo permetteranno, sarà possibile seguirlo in presenza. Per informazioni, aggiornamenti e iscrizioni si visiti il sito della CASSI o si scriva a info [at] cassi.ch (info[at]cassi[dot]ch).