Re-im­ma­gi­na­re la cit­tà

Il Workshop di Progettazione Urbana invita studenti, professionisti e cittadini a riflettere sulle possibili declinazioni dello spazio pubblico partendo dal caso dell'area di via Noseda a Mendrisio

Un laboratorio, un ciclo di conferenze, una mostra e un'installazione: il Workshop di Progettazione Urbana in programma dal 7 al 12 ottobre 2019 porta a Mendrisio una settimana di iniziative che invitano studenti d'architettura, professionisti e cittadini a chinarsi sul profilo della città e immaginare soluzioni alternative che vadano a valorizzare gli spazi pubblici.

Del Workshop di Progettazione Urbana aveva scritto anche Paolo Fumagalli nel suo ultimo Diario dell'architetto

«In quanto architetto» scrive nel bando della manifestazione Felicia Lamanuzzi, coordinatrice dell'atelier di progetto con Roberto Russo e Nicola Sarcina, «non posso che riconoscere nel progetto di architettura forse l’unico strumento in grado di recuperare quella relazione tra lo spazio, la sua memoria e i suoi abitanti necessaria per trasformare quello stesso spazio in un luogo che riveli non solo la sua identità e individualità urbana, ma anche la sua appartenenza ad una più ampia cultura del territorio delle genti che lo abitano». Il workshop offrirà dunque agli studenti l'occasione per interrogarsi su questi aspetti partendo da un'area specifica: quella posta all'ingresso del nucleo di Mendrisio lungo via Noseda, tra l'antico borgo e l'espansione della città risalente al secondo Novecento. 

«Attualmente, adibita a parcheggio, via Noseda si presenta priva di qualità, restando fuori dai circuiti di interesse cittadino», recita il bando. «Nell’ambito di una rilettura qualitativa della cittadina, i partecipanti sono chiamati ad interpretare le potenzialità inespresse del luogo conferendo ad esso riconoscibilità urbana, quale parte di un più ampio sistema di uso della città. In particolar modo si richiede una rivalutazione creativa dello spazio tenendo conto delle componenti di tipo ambientale, architettonico-urbanistico e sociale».

Per una riflessione sullo spazio urbano di Mendrisio, leggi Archi 6/2018

I progetti realizzati nel corso del Workshop saranno esposti a LaFilanda sabato 12 ottobre dalle 10, inquadrati dagli interventi degli architetti Stefano Moor e Francesco Buzzi. Al lavoro migliore sarà assegnato un premio.

Sarà inoltre allestita, in collaborazione con associazioni locali e scolaresche, un'installazione nell'area del progetto, al fine di coinvolgere anche la popolazione nella riflessione condotta nel corso del laboratorio.

Aperte al pubblico sono anche le conferenze che accompagnano il Workshop: tra lunedì 7 ottobre e giovedì 10 ottobre si potranno ascoltare, nel corso di incontri serali a LaFilanda, gli architetti Domenico Potenza, Otto Krausbeck, Raffaele Cavadini, Raffaella Fagnoni e Benedetto Antonini, il filosofo Matteo Vegetti e il paesaggista João Nunes (per il programma dettagliato si rimanda al manifesto nella sezione «Download»).

Per maggiori informazioni sul Workshop di progettazione urbana (compresi tutti i dati per le iscrizioni) e sugli eventi correlati si vedano il bando e il manifesto nella sezione «Download».